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Strategia in pubblicità. Dall'intelligenza, la magia
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Strategia in pubblicità. Dall'intelligenza, la magia - Marco Lombardi - copertina
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Strategia in pubblicità. Dall'intelligenza, la magia

Descrizione


Trasformare l'intelligenza in magia è la ricetta di ogni grande pubblicità. John Hegarty, fra i più grandi direttori creativi odierni, pone come ingrediente base l'idea creativa, spiazzante e capace di coinvolgere e muovere il pubblico. Un exploit preparato da un lento processo analitico verso una visione strategica chiara, coraggiosa, responsabile. È il percorso proposto da questo manuale. Mai è stato così difficile. La lunga crisi post 2007 e lo shock della pandemia hanno accelerato i cambiamenti imposti da web, mobile e IA. Il flusso della comunicazione ne è sconvolto ma l'innovazione non deve dominare la comunicazione. La "convivenza" fra brand e persona è oggi molto più veloce ed efficiente ma il loro "innamoramento" è frutto di principi e regole classiche che mantengono, anzi aumentano, di valore. Gli autori hanno voluto raccogliere in questo manuale tutto il bagaglio di conoscenze che vorrebbero in possesso dei loro collaboratori. Completezza, pragmatismo e profondità teorica ne fanno una guida sicura nella complessità della realtà odierna.
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Dettagli

2022
26 gennaio 2022
Libro universitario
420 p., Brossura
9788835121923
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Indice

Indice
Luca Pellegrini, Prefazione
Marco Lombardi, Ringraziamenti
Roberto Binaghi, Ringraziamenti
Introduzione. strategia e creatività
Le evoluzioni in corso
(Premessa; La marca che parla; Ingaggiare il nuovo mondo; Il poligono delle comunicazioni; Integrazione: la chiave per il futuro; Il lavoro di gruppo)
Gli effetti della pubblicità
(Due premesse; Come funziona la pubblicità; Un modello teorico e di misurazione; Conclusioni)
La strategia
(Le responsabilità dell'impresa; L'importanza della comunicazione nell'ambito del marketing strategico; Costruire una strategia pubblicitaria; Brand portfolio e copy strategy; Giudicare la pubblicità)
Il controllo dell'efficacia della comunicazione
(La politica della ricerca; Le tecniche di ricerca; Il valore del digitale)
La globalizzazione della pubblicità
(Le opzioni per l'impresa; Le megabrand ed i benefici per l'impresa; Il consumatore globale; L'armonizzazione; Il primato dell'armonizzazione)
La pianificazione media: dalla definizione del budget alla misurazione dei risultati
(Roberto Binaghi, Definire il budget pubblicitario; Barbara Dati, Progettare la strategia media; Alessandro Pastore, Oltre la pubblicità tabellare: il content marketing; Roberto Binaghi, Erik Rosa, Pianificare la pubblicità; Erik Rosa, Acquistare la pubblicità; Marco Brusa, Misurare i risultati di una campagna pubblicitaria; Barbara Dati, L'effetto del Covid-19 sulla fruizione dei mezzi di comunicazione)
Appendici
Anatomia, fisiologia (e un po' di storia) dei mezzi
(Digital first;Si può ancora dire tv?; La radio nell'epoca dei social; Un salto al cinema; La stampa alla sfida del digitale;L'affissione, l'unico mezzo non editoriale; Cosa ci riserva il futuro)
La rilevazione dell'ascolto sui mezzi di comunicazione
(Le Audi; Da ricerche media centriche a ricerche consumer-centriche)
Il contributo dei formati pubblicitari nella definizione della strategia media
(I formati della tv; I formati del digital; I formati della radio; I formati della stampa; I formati dell'esterna)
Trend degli investimenti pubblicitari in Italia
Bibliografia
Gli autori.

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