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Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere - Alessandra Mazzei - copertina
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Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere
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Descrizione


Noi tutti diamo alle nostre esperienze diversi significati. Per una comprensione più aderente alla realtà, le imprese sono chiamate a gestire processi di sense-making con tutti gli stakeholder con i quali sono in relazione. Il volume propone principi e strumenti per il management e l'uso strategico della comunicazione d'impresa finalizzata ad attivare contesti relazionali e processi di sense-making con i molteplici stakeholder dell'impresa. L'autrice affronta temi attuali per la competizione di mercato e la gestione del contesto organizzativo come il concetto multidisciplinare di comunicazione d'impresa, la reputazione, la comunicazione internazionale, quella nei contesti digitali, coi collaboratori, in caso di crisi, nel retail e per i brand. Inoltre tratta metodi di gestione come l'ascolto degli stakeholder e la pianificazione. Infine affronta temi emergenti quali il silenzio, la voce e il whistleblowing, la valorizzazione delle differenze e lo storytelling. Per ciascuno di essi propone contenuti aggiornati agli sviluppi più recenti nel panorama internazionale e nazionale arricchiti da casi aziendali e da ricerche sul campo. Il libro si rivolge a studenti di lauree magistrali e di master, studiosi, ricercatori, manager e professionisti della comunicazione d'impresa.
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Dettagli

2015
3 novembre 2015
Libro tecnico professionale
316 p., Brossura
9788891725172
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Indice

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Alessandra Mazzei, Presentazione
Identità e comprensione della comunicazione business-related: un approccio multidisciplinare
(Le discipline della comunicazione business-related; Il marketing; L'organizational communication; Le relazioni pubbliche; La corporate communication; Confronto: convergenze e specificità)
La reputazione aziendale: funzioni strategiche e leve di comunicazione
(La reputazione; La comunicazione primaria: i comportamenti; La comunicazione secondaria: i segni; La comunicazione terziaria: le reti di relazioni; Conclusioni)
Fattori culturali, organizzativi e di processo per le strategie di comunicazione internazionale
(L'internazionalizzazione della comunicazione; Comunicazione intyerculturale e internazionale; Le strategie di comunicazione internazionale; Verso una comunicazione internazionale efficace; Conclusioni)
Digital corporate communication: aziende social e pratiche digitali dei consumatori connessi
(La corporate communication in scenari 2.0; L'articolazione dell'interfaccia digital; Show me your social character: opportunità e criticità della presenza delle aziende sui social media; Conclusioni)
Comunicare per la conoscenza e l'alleanza nelle relazioni organizzative
(La comunicazione interna leader-oriented; I comportamenti strategici dei collaboratori; Il modello di comunicazione interna delle risorse immateriali; I processi per l'enablment dei collaboratori; Conclusioni)
La comunicazione difficile: voce, silenzio, dissenso e whistleblowing
(Voce, silenzio e dissenso; Fattori organizzativi e individuali alla base della voce; Il whistleblowing: definizione e processo; I sistemi di whistleblowing; Conclusioni)
La comunicazione di crisi: preparare il contesto interno, preservare le relazioni, rilanciare il futuro
(Elementi fondativi: definizione e management; Le strategie retoriche e i fattori per la loro scelta; Le nuove frontiere della comunicazione in caso di crisi; La comunicazione interna di crisi; Conclusioni)
Dare valore alle diversità nelle organizzazioni: approcci teorici ed esperienze in Italia
(Gli approcci alla diversità nelle aziende; Approcci alle diversità e pratiche prevalenti in Italia; Conclusioni)
Storytelling e teatro d'impresa: racconto e azione collettiva per il cambiamento organizzativo
(Lo storytelling; Ruoli e storie nel palcoscenico aziendale; Storia ed evoluzione del teatro d'impresa; Partecipazione VERSUS controllo dei contenuti; Lo storytelling in forma teatrale; Esperienze di storytelling e di teatro d'azienda; Conclusioni)
Corporate branding communication: strategie per le grandi e le medie imprese
(Come nasce e che cos'è il corporate brand; La costellazione del corporate brand; Le strategie di comunicazione del corporate brand; Il corporate branding nelle piccole e medie imprese; Conclusioni)
La comunicazione nel retail: esperienze, persone e valori
(Il corporate branding nel retail; In-store branding: comunicazione ed esperienza; Interpersonal branding: personale di contatto e clienti; External branding: la comunicazione esplicita; Conclusioni)
L'ascolto degli stakeholder
(Le finalità dell'ascolto organizzato; Gli strumenti di base per l'ascolto organizzato; Valutare l'esposizione dell'azienda; Valutare l'audience raggiunta; Valutare gli effetti sugli interlocutori; Valutare gli effetti nel lungo periodo)
Pianificare la comunicazione: un processo organizzativo e relazionale
(La fase di Exploring: il mandato; La fase di Setting: il progetto; La fase di Acting: le risultanze; La fase di Valuing: il valore; Conclusioni)
Bibliografia.

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