L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Gli Studi Orientali e Linguistici (SOL) derivano dai Quaderni dell’Istituto di Glottologia che, fondati da Gino Bottiglioni, e diretti dapprima da lui stesso e poi da Luigi Heilmann, uscirono in otto volumi tra il 1956 e il 1965: li continuano con un’articolazione tematica assai più ampia, che rispecchia la nuova, più complessa realtà della struttura scientifica di cui sono espressione, ora il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, nella quale, accanto al settore linguistico, si sono grandemente sviluppati gli studi orientalistici, nei più diversi campi. La collaborazione è anche aperta a studiosi esterni al Dipartimento, di questi e di altri campi del sapere. Come impegno di fedeltà alle proprie radici, questo volume di SOL, il primo pubblicato dopo la trasformazione dell’Istituto in Dipartimento, è dedicato – a ribadire un debito, non certo a estinguerlo – al ricordo di Luigi Heilmann, linguista, orientalista, umanista in senso lato, nella cui vita scientifica si sono intrecciati e fusi, in un incontro fruttuoso, oggi forse non ripetibile, interessi linguistici e orientalistici. Come i precedenti, anche questo volume presenta una raccolta ricca e varia di contributi che i singoli autori hanno curato in piena responsabile autonomia di interessi e di scelte. I temi trattati nella sezione dei saggi, che è la più corposa, riguardano tematiche antropologiche, aspetti rilevanti delle diverse aree culturali dell’Oriente antico e moderno, dalla Somalia all’Arabia al Giappone, questioni e problemi di pertinenza delle scienze del linguaggio, nella ricca varietà delle loro articolazioni. Accanto ai saggi compaiono le tradizionali sezioni di note, discussioni, rassegne, di recensioni, di cronaca, a anche due sezioni nuove, l’una dedicata a questioni relative al rapporto tra oralità e scrittura, l’altra a forme del pensiero e dello spirito asiatico e all’immagine che di esso, e dell’Oriente in genere, si è formata la cultura occidentale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore