Studiare la popular music

Richard Middleton

Traduttore: M. Mele
Editore: Feltrinelli
Collana: Campi del sapere
Anno edizione: 1994
Pagine: 416 p., ill.
  • EAN: 9788807101748
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 35,12

€ 43,90

Risparmi € 8,78 (20%)

Venduto e spedito da IBS

35 punti Premium

Attualmente non disponibile Inserisci la tua email
ti avviseremo quando sarà disponibile


scheda di Campogrande, N., L'Indice 1995, n. 8

Da un lato è un libro da studiare solo essendovi obbligati, un tipico testo da esame universitario, ricco di informazioni e di articolate spiegazioni da mandare faticosamente a memoria. Dall'altro è un volume - probabilmente l'unico - nel quale andare a cercare spunti e sfondi storici e filosofici per affrontare un qualunque discorso sulla canzone, sul pop, sul rock. Come promettono le note di copertina, è interessante e ben argomentata la critica alle banalizzazioni di Adorno sull'argomento (una critica, naturalmente, storica e sociologica); e, dopo una precisa descrizione dell'impasse musicologica di fronte a tutto ciò che non ha il crisma del Conservatorio, molto intrigante e anche la proposta di analisi della popular music (che viene vista come una sorta di "variazione" messa in atto a partire dagli stessi principi su curi si basa quell'altra musica).