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Pavel Florenskij spiega l'arte dell'Icona Ortodossa come l'anti-arte per eccellenza. L'Icona è necessariamente frutto di un'esperienza mistica del pittore che rappresenta materialmente l'immateriale. Questa rappresentazione, in cui la tecnica è totalmente asservita al simbolismo, è una finestra tramite cui possiamo affacciarci sul creato invisibile. L'Iconostasi delle chiese Ortodosse e le Icone ivi poste, ci indicano il confine tra questo mondo e quello infinito. Sacro vuol dire appunto separato, ed il regno di Dio è separato da quello in cui viviamo ora, l'Icona ci indica la strada per apprezzare e magari oltrepassare questa demarcazione. Questo saggio ci permette di fare un po’ di luce nel mondo delle icone e nella liturgia della chiesa cristiana orientale. Ci consente inoltre di capire perché i due filoni pittorici (quello orientale e quello occidentale ) ebbero uno sviluppo qualitativo così diverso. Il primo esente da prospettiva e chiaro-scuri ma sfavillante di ori, il secondo, attento agli aspetti caratteriali di santi e madonne e immerso in un gioco di luci, ambienti e situazioni che costituirono poi la grandezza del nostro rinascimento. L’autore fu un poliedrico personaggio. Esso fu filosofo, teologo, fervido cristiano e matematico. Il che costituisce già un’anomalia. Libro di altri tempi, ve lo consiglio.
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