Categorie

Giovanni Agosti

Editore: Feltrinelli
Collana: Fuori collana
Anno edizione: 2005
Pagine: 547 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788807421150

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Giuseppe

    18/01/2006 00.27.51

    Da tempo non mi capitava di leggere un libro di critica d'arte così vitale. Agosti ha il pregio di rendere Mantegna interessante alla sensibilità moderna. Lo fa sentire contemporaneo, con una completezza di orizzonte che rende ancora più convincente e autorevole la sua operazione.

  • User Icon

    Franco

    14/01/2006 11.04.32

    Che dire? E' un libro enciclopedico, di grandissima erudizione e rigore, ma non respira. Il curioso enigma di un filologo che "gira gira intorno", scrive "su", talmente "sopra", che alla fine i quadri di Mantegna scompaiono. Il filologo miope che a forza di pensare che dio è nei dettagli perde di vista l'oggetto di cui parla: l'arte di Mantegna. Miopia, tra l'altro, che si riversa anche nello spirito polemico: ce l'ha con tutti e con tutto (e come dargli torto), tranne che con gli amici, verso i quali diventa subito miope. In primis Feltrinelli: descritto come un grande editore, quello di Panofsky e degli scritti sull'arte... tutto vero, ma per gli anni '70. Cosa resta di quel catalogo? Nulla, o quasi. Feltrinelli l'ha ceduto praticamente tutto. Perché? Per pure regole di mercato: non vende, quindi perché ristamparlo? Se questo è un editore... e se questo, di Agosti, è uno sguardo critico...

  • User Icon

    Gersio

    28/12/2005 11.37.29

    Un libro straordinariamente denso di cose e di fatti, di ricerche, di pulsioni e repulsioni. Non solo un grandissimo libro su un artista del Rinascimento, ma un esempio di come lo studio della storia dell'arte possa liberare la testa sulla cultura e sul mondo di oggi. Da non perdere assolutamente l'intervista all'autore nel sito della casa editrice.

Scrivi una recensione