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Descrizione


«L’aspirazione estrema, incondizionata, dell’uomo è stata espressa per la prima volta da Nietzsche a prescindere da un fine morale e dal servizio di un Dio. Nietzsche non può definirla con precisione ma essa lo anima, egli la assume sotto tutti gli aspetti. Ardere senza rispondere a qualche imperativo morale, espresso drammaticamente, è certo un paradosso. È impossibile predicare o agire partendo da queste premesse. Ne deriva un risultato sconcertante. Se di uno stato d’ardore noi non facciamo più la condizione di un altro, successivo e dato come bene attingibile, lo stato proposto sembra una pura folgorazione, uno struggimento vuoto. […] Nietzsche non ebbe chiara coscienza di questa difficoltà. Dovette constatare il suo fallimento: seppe alla fine che aveva parlato al deserto. Eliminando l’obbligo, il bene, denunciando il vuoto e la falsità della morale, distruggeva il valore d’efficacia del linguaggio. La fama tardò e poi, quando venne, egli non poté più far nulla. Nessuno rispondeva alla sua attesa. Oggi credo di dover dire: quelli che lo leggono e lo ammirano, lo scherniscono, ed egli lo seppe, lo disse. Escluso me? (semplifico). Ma tentare di seguirlo come lui chiedeva significa abbandonarsi alla stessa prova, allo stesso suo smarrimento. […] Oggi trovo giusto affermare il mio smarrimento: ho cercato di trarre da me stesso le conseguenze di una chiara dottrina, che mi affascinava come la luce: ho ricavato quasi sempre angoscia e l’impressione di soccombere. Ma anche soccombendo non lascerei l’aspirazione di cui ho parlato. O piuttosto questa aspirazione non potrebbe lasciarmi: morirei, ma non tacendo per questo (credo almeno): augurerei a quelli che amo di resistere o di soccombere a loro volta. C’è nell’essenza dell’uomo una tensione violenta, verso l’autonomia, la libertà dell’essere. Libertà certo interpretabile in diversi modi: ma chi oggi si stupirebbe che si muoia per essa? Le difficoltà che incontrò Nietzsche – abbandonando Dio e il bene eppure continuando a bruciare del fuoco di coloro che per Dio e per il bene si fecero uccidere – le incontrai anch’io a mia volta. La solitudine scuorante ch’egli ha descritto ora mi toglie le forze. Ma la rottura con le entità morali dà all’aria che respiro una verità così grande che preferirei vivere da paralizzato o morire piuttosto che ricadere nella schiavitù». Con uno scritto di Maurice Blanchot.
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Dettagli

SE
2023
3 novembre 2023
Libro universitario
Brossura
9788867238040

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Giorgio Minucco
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Il Nulla, il Desiderio e la Chance

Si tratta di un'opera volutamento caotica e disorientante. Tre termini fondamenti costellano quest'opera. Il nulla, il desiderio, la chance. Il nulla è quel limite corrosivo dell'essere proprio o degli altri (ma qui essere ha per me significato di ente) che sfida le trascendenze, le getta nel piano dell'immanenza e differisce l'immanenza lacerandone i tessuti strutturali, perché non c'è ente nel tempo che non sia differito e quindi ferito. La ferita è un mancamento ma anche l'aprirsi di un desiderio, Il desiderio è il frutto di questo nulla che ci portiamo addosso e lo lancia, se lo si vede nella sua struttura ontologica, oltre i limite dell'ente, violandolo, oltraggiandolo, mettendolo in gioco, rischiando la propria stessa vita. La chance è proprio la presenza di questa esperienza limite, che si apre non alla volontà di potenza ma al gioco della casualità. Insomma, per vivere si ha a che fare da sempre con il nulla e l'angoscia che ne deriva, si tratta per di usarlo per metterci in gioco come enti, per ferirci reciprocamente nel desiderio di amarci, solo così l'unità lacerata è in grado di amare liberamente. Notevoli le appendici, soprattutto quella che separa Nietzsche dai nazisti..

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Conosci l'autore

Georges Bataille

1897, Billom

Georges Bataille è stato uno scrittore, antropologo e filosofo francese. Fu contraddistinto da un'interdisciplinarità originata da un interessamento verso molti campi della conoscenza (la letteratura, l'antropologia, la filosofia, l'economia, la sociologia e la storia dell'arte) cernendo da e in essi nella fattispecie i temi dell'erotismo e della trasgressione. A causa dei temi trattati e del timore di possibili conseguenze sulla sua persona firmò molte sue opere, soprattutto i romanzi, con gli pseudonimi di Pierre Angélique, Lord Auch e Louis Trente. In Italia le sue opere sono pubblicate dalle case editrici SE, Bollati Boringhieri, Guanda, Einaudi. Mimesis, Cronopio.Fra le opere saggistiche ricordiamo L’esperienza interiore (L’expérience intérieure,...

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