L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Letto Subway, ognuno cambierà in qualcosa: alla prossima attesa del suo convoglio, presterà certo uno sguardo intorno a sé per vedere se, celato da qualche parte della banchina, non scorga spuntare un soggetto che somigli per modi, abiti e ritualità ad Omero o forse a Coriandolo, alla sfortunata Stella, o a qualche altro personaggio della ricca galleria che dipinge di giallo il romanzo dei Nostri autori, così da svelarci qualche particolare insolito che ci dica di altri come loro. Uno ed ancora un altro di quei tanti anonimi Titani che l'inconscio sotterraneo sputi fuori, a segno di un mito mai esaurito che, all'occorrenza, sia richiamato dalle tenebre, che riveli il passato secretato di ognuno, i conti irrisolti ed i traumi annichiliti nel silenzio, improvvisamente destatisi a prendere possesso dell'esistenza, figure mitologiche come noi, insomma. I due autori di Subway ci conducono qua-giù, coinvolgendoci in storie sotterranee a cui viene dato un senso e voce grazie al mercuriale terreno Alberigo che "voleva sensibilizzare l'opinione pubblica", pro-meteo umano in lotta per riportare logica e conoscenza sopra l'infero dissotterrando, nonostante Zeus geloso e violento osteggi la verità, le carte archiviate, le prove e, con loro, i protagonisti. Metafore tutte di un ben altro sottoterra, consumato in superficie, complice la solita inerzia corruttiva e la ben nota menzogna funzionaria tecno-amministrativa dell'urbe. La poesia fa luce all'ingresso delle diverse partiture del romanzo e parla il linguaggio che incanta la violenza, consente al lettore il transito alla città dolente del religioso e disfatto e permette di far nostre storie infràntesi ad un attimo di cambio di passo, che conduca ognuno di noi oltre la Sorte a cui si appartiene. Subway è sotto quel margine che preclude ed emargina,che per sempre iscrive all'anagrafe che Persefone inferiore custodisce per ombre che continuano a desiderare e che possono rivivere grazie a persone come Silvia ed Alberigo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore