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Sul trono degli dei. La conquista del Cho Oyu
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Descrizione


Con i suoi 8201 m, il Cho Oyu è la sesta montagna più alta della terra. Considerata oggi tra gli ottomila più facili, non lo era sicuramente quando Herbert Tichy, viaggiatore, geologo, fotografo e scrittore, decise di tentarne la prima salita nell'ottobre del 1954 con una spedizione per molti aspetti innovativa: leggera, con un uso limitato di corde fisse, senza ossigeno e organizzata nel periodo post monsonico. Il libro non racconta soltanto di come Tichy raggiunse la vetta nonostante un grave congelamento alle mani, ma è un vero e proprio viaggio nella terra del Nepal e nella cultura degli Sherpa.
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Dettagli

2019
7 agosto 2019
9788832260021

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Sergio Chiappino
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Herbert Tichy, viennese, non si considerava certo un alpinista puro, quando decise di tentare il Cho Oyu, allora inviolato: sebbene avesse alle spalle la salita di qualche seimila inviolato, si considerava piuttosto un amante della montagna e un viaggiatore. Non era infatti certo un ascetico atleta, ma non disdegnava affatto bere e fumare. Era stato autore di peregrinazioni in motocicletta per l’Asia Centrale negli Anni ’30. L’aspetto più innovativo della spedizione fu la sua leggerezza: il carico passò inosservato tra i giornalisti di stanza in India, perché la spedizione fece molto affidamento sul cibo reperito in loco e non era previsto l'ossigeno. Leggerezza anche emotiva: fu condotta in maniera quasi scanzonata da un gruppetto di amici, come traspare dal tono del libro, affatto diverso dall’impronta militaresca del filmato della spedizione italiana sul K2. Un’altro aspetto interessante, visibile nella copertina del libro italiano, fu la fotografia: furono scelte pellicole a colori, allora poco diffuse, e per questo furono adottate divise dai colori sgargianti. Nel racconto degli eventi l’aspetto alpinistico o delle peripezie dei protagonisti non riveste un ruolo preponderante. Oltre a molte liriche descrizioni dei paesaggi e delle riflessioni suscitate, occupano molto spazio anche i rapporti umani maschili tra i vari membri della spedizione, oltre che quelli con i portatori e le popolazioni che li ospitano. Come emerge pure la descrizione antropologica della vita dei villaggi attraversati. L’autore narra da alieno, non conoscendone né le usanze né la lingua né i pensieri, ma da ammiratore partecipe, come traspare dalla lunga descrizione delle bandiere di preghiera.

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