L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Venono qui presentati cinque discorsi: Apologia, L'essenza della religione, Sull'educazione religiosa, la socialità della religione, Le religioni. Nei cinque Discorsi sulla religione, Schleiermacher vuole prendere le distante dal fideismo ma anche dai deisti e dagli scettici. Dio non si può dimostrare, e chi siamo noi per dimostrarlo? Tanto meno può essere un oggetto di un postulato etico kantiano: né la metafisica, né l'etica possono comprendere e tanto meno esperire l'infinità dell'Uno-Tutto divino. Soltanto l'esperienza religiosa può cogliere lo Spirito dell'Universo, e precisamente attraverso l'individualità dell'intuizione e del sentimento. In ciò consiste la vivente attualità della religione, che non ha nulla di antiquato, ma anzi va a colmare quello spazo trascendentale dell'umano in cui prende forma il sentimento puro di dipendendenza dall'Assoluto, che tra l'altro porta il singolo che lo prova a non trattenerlo solo per sè ma a comunicarlo a coloro che hanno nel cuore la potenzialità di questo sentimento. Non si tratta di inculcare nell'altro la religione ma di stimolarlo maieuticamento senza costrizione di sorta, affinché man mano si crei la comunità dei credenti, i quali si riflettono gli uni negli altri senza essere succubi dello Stato, dell'etica e della filosofia. Ciò non vuol dire che la chiesa sia contro lo stato o l'etica o la filosofia, ma che come tale ha la sua specificità insostiubile nella propria religiosità. L'autocoscienza della coscienza ecclesiale verrà poi ad essere il cuore stesso di questa teologia liberale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore