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La violenza è un tema di sicura attualità che coinvolge, volenti o nolenti, tutti quanti noi quotidianamente in quanto problema dell’azione nelle relazioni sociali. Esiste, certo, anche la violenza del pensiero, ma non è questo ad interessare qui, poiché il pensiero è quanto permette invece di esplorare le diverse formulazioni in cui i rapporti tra gli uomini, e le loro modalità espressive, si declinano violentemente. Il primo dato è che la violenza non è una sostanza, ma una forma delle relazioni che costituiscono la comunità. Il secondo è che, per poterne pensare una qualsiasi alternativa, è necessario prima svolgerne un’analisi critica delle forme. Entrambe queste premesse accomunano i lavori qui raccolti che fanno degli scarti tra le diverse declinazioni della violenza la chance per proporre punti di vista originali. In tal senso, risulta assodato che non è più sufficiente rifarsi alla non-violenza, se non rischiando di dimorare in una prospettiva ingenua. È necessario invece ripensare ciò che fonda l’azione umana focalizzando quanto è in gioco nello stare-in-comune dell’uomo per poter indicare un’alternativa efficace. La tradizione risulta allora un fondo prezioso cui attingere per problematizzare la violenza e la sua appartenenza alla natura umana. Per questo nei saggi qui raccolti sono certo presenti riferimenti classici ma, ancor più, richiami alle riflessioni provocate dall’urgenza storica degli eventi che segnalano un nuovo momento critico.
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