L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,82 €
Una storia enigmatica e trascinante.
«Leggendo questo libro mi sono ricordata perché da grande vorrei fare la scrittrice.» - Valeria Parrella
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ogni racconto che leggo di Arpino finisce con il confermarmi che è stato un grande narratore, cui non so cosa sia mancato per arrivare ad essere ricordato come uno dei più grandi del novecento italiano. Forse un poco di unitarietà; forse una visione complessiva dove ogni storia narrata trovasse un posto. Resta il fatto che anche questo "La suora giovane", che è un racconto appena più lungo del solito, è scritto molto bene e, soprattutto, è la storia di una suora, in realtà una novizia che ancora non ha preso i voti, ha saputo tenersi distante dallo sprofondare nelle tenebre del peccato, come invece i precedenti illustri di Manzoni o Piovene. E' in realtà la storia di una ragazza di campagna e di un uomo di mezz'età che non sa cosa volere, una sorta di Emilio Brentani alle prese con la senilità. Sono le diverse velocità di pensiero e desiderio dei due che creano la storia, impossibile sin dall' inizio. Ma la storia è anche il racconto di una Torino gelata e moderna e di una campagna remota, dove il protagonista finisce con l'incontrare i genitori della suora, in uno scorcio tutt' altro che bucolico, assai simile all' ambiente della "Malora" di Fenoglio. E' un racconto in senso proprio; la storia resta appesa ad un possibile suo divenire che in realtà, è chiaro al lettore, non ci sarà. Se vogliamo, l'ombra del peccato è molto più annidata nella cronica irresolutezza del protagonista che non nelle reazioni della giovane suora che sono immediate e trasparenti. E' un racconto sulla e della miseria, e non era facile trattenerlo in questa sua dimensione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore