L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Un'epopea familiare che oscilla tra storia e realismo magico, narrata con la grazia e le atmosfere tipiche della grande letteratura latinoamericana.
Messico, primi anni del Novecento. Gli echi di modernità della rivoluzione hanno raggiunto anche l'isolata e fertile campagna di Linares, dove sorge l'hacienda della famiglia Morales. È qui che vive la nana Reja, l'anziana nutrice di generazioni di bambini, che una mattina, in mezzo a un nugolo di api, trova proprio un neonato. A questo bambino magico che gli insetti non pungono danno il nome di Simonopio. In silenzio, crescendo con un difetto della bocca che gli impedisce di parlare correttamente, il piccolo impara a leggere i voli delle api e da quelli a interpretare la natura e i suoi presagi. Così, mentre l'influenza spagnola colpisce la regione e le più arcaiche tradizioni si infrangono contro un tempo nuovo, la famiglia Morales si affida all'intuito di Simonopio per sopravvivere e grazie a lui costruire un nuovo futuro. Un'epopea familiare che oscilla tra storia e realismo magico, narrata con la grazia e le atmosfere tipiche della grande letteratura latinoamericana.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se vi piace il realismo magico allora questo libro fa per voi. Mi è piaciuta molto la storia, la scrittura e anche i personaggi, nonostante la mole si legge senza noia e non risulta mai pesante. Quello che ho apprezzato poco e che mi fa mettere una valutazione più bassa è la fine, sembra che abbia un po' mozzato il racconto interrompendolo dopo un episodio sicuramente importante per i protagonisti, ma mi aspettavo qualche spiegazione in più.
Ambientato nel primo novecento e in terra messicana, “il sussurro delle api” è una saga famigliare che, recentemente pubblicata dalla casa editrice Rizzoli, mi ha piacevolmente stupito. Protagonista del romanzo è la famiglia Morales, proprietaria dell’hacienda La Amistad a Linares. Le dinamiche all’interno della tenuta vengono sconvolte con l’arrivo di Simonopio, un neonato abbandonato sotto un ponte e ricoperto di api. Il bambino ha una deformità al viso che gli impedisce di esprimersi e parlare correttamente, ma nonostante ciò diventa un punto di riferimento per il piccolo di casa, Francisco. Con la sua sensibilità unica, capace di leggere le persone, e con il potere di cogliere i presagi del futuro tramite le sue preziosissime api, Simonopio diventa un fratello maggiore e un consigliere fidato. Grazie all’intuito straordinario di Simonopio, nelle terre di la Amistad si sradicano le piantagioni di canna da zucchero e si piantano gli aranceti; questa scelta, inconsueta e bizzarra per molti, diventa invece un modello da copiare e l’unico sistema per mettere in salvo i terreni e l’economia dell’hacienda. L’epidemia definita “febbre spagnola” e la rivoluzione agraria mutano gli scenari e cambiano radicalmente le abitudini, i sogni, le aspirazioni e i desideri dei componenti della famiglia latifondista. Con una prosa evocativa e ammaliante, l’autrice, nel suo romanzo d’esordio, descrive in maniera superba paesaggi suggestivi e personaggi ben caratterizzati. A confine tra realtà e fantasia, “il sussurro delle api” è un romanzo intenso ed emozionante; la narrazione infatti celebra l’amore per la terra, i legami famigliari e la preziosa diversità dell’altro.
'Il sussurro delle api' racconta l'epopea (autoconclusiva) della famiglia Morales-Cortes. Siamo in Messico, a Linares, all'inizo del Novecento del secolo scorso. Una mattina nana Reja, l'anziana balia dei Morales, trova sotto un ponte un neonato avvolto negli stracci, completamente ricoperto dalle api. Il bambino, che viene chiamato Simonopio, ha una deformità al volto, un buco al posto della bocca. Francisco Morales e sua moglie, Beatriz Cortes, i padrones della hacienda La Amistad in cui vive nana Reja, lo accolgono nella loro casa e lo crescono come il loro figlioccio. Simonopio ha una sensibilità straordinaria, ascolta le sue api e crescendo impara a leggerne il volo, a capire il moto della natura e i suoi presagi. Grazie a loro, Simonopio guiderà la famiglia Morales verso il cambiamento per salvare la terra di famiglia. La prima parte del romanzo descrive la vita dei Morales in balia dei turbolenti eventi storici che colpiscono il Messico: la pandemia della febbre spagnola, la rivoluzione messicana del 1910 e la Riforma agraria. Poi, verso la metà della narrazione, sono le vicende dei Morales a prendere il sopravvento sulla Storia. La lettura di questo romanzo ti catapulta nella cultura latinoamericana caratterizzata dalle ampie descrizioni di luoghi (che hanno un'anima e che, leggendo, viene voglia di visitare), dal profondo legame affettivo tra l'uomo e la natura, dai forti sentimenti che uniscono le persone in una famiglia. Perfino la copertina del libro è molto attraente per il lettore: questo fiore rosa in primo piano, minuziosamente dipinto e che si staglia su un panorama collinare tanto verde, salta subito agli occhi. Il racconto è scritto in modo profondo ed appassionato con linguaggio scorrevole lento e dettagliato ma non pesante. La narrazione a volte è in prima persona a volte in terza, così il lettore può cogliere i diversi punti di vista dei personaggi. Consigliato a coloro che credono che la famiglia non sia solamente un legame di sangue.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore