L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il 1938 viene ricordato come l'anno delle famigerate leggi razziali e per la morte di Pio XI che negli ultimi anni aveva cercato di contrastare il sempre maggior peso del fascismo (e naturalmente del nazismo) sulla formazione culturale degli italiani. Il problema dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo è sempre stato vivo nella vita della Chiesa italiana almeno dall'unità d'Italia. E molti volti più o meno famosi (penso a padre Gemelli, ad esempio) furono interpreti di questa via. Altri, come il card. Schuster, arcivescovo di Milano, dopo un iniziale seguimento dell'antisemitismo, spostò sempre più la sua visione verso un approccio diverso verso gli ebrei. Nella Chiesa comunque ci furono contrasti accaniti, con (pochi) vescovi contro la posizione antisemitica del governo fascista. In più praticamente solo L'Osservatore Romano poteva andare contro le delibere fasciste, essendo tutti gli altri giornali italiani, compresi i fogli delle varie Diocesi, soggetti a censura. Il libro non è di facile lettura, frutto di un convegno con molti specialisti della materia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore