L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è il frutto della ricerca di dottorato di una studiosa italiana formatasi nel mondo accademico anglosassone. L'analisi critica si concentra principalmente sui personaggi inquieti del panorama letterario tabucchiano. Da appassionato lettore di Tabucchi ho avuto modo di scoprire e meravigliarmi per le mille sfaccettature che l'autrice è in grado di suggerire, e questo mi ha portato a rileggere molti testi che avevo affrontato nel corso del tempo. Suggestiva la lettura di Isabel come una novella Euridice negli inferi di Tabucchi. Concordo pienamente con la prefazione della Professoressa dell'Università di Cardiff, Liz Wren-Owens, che definisce il volume un saggio lirico. Poiché l'acquisto mi è stato suggerito in un gruppo di lettura ritengo utile, in quanto purtroppo non presente sul sito, riportare per chi fosse interessato la quarta di copertina: "Il percorso lungo il filo dell’inquietudine inizia con una domanda: è possibile parlare di poetica dell’inquietudine in Antonio Tabucchi? In che modi e con quali esiti tale nodo semantico attraversa la riflessione teorica, poetica e l’universo narrativo dell’autore? Il tentativo di risposta che queste pagine tracciano non deve essere inteso in modo definitivo o conclusivo. La questione dell’inquietudine in Tabucchi è, per sua natura stessa, la navigazione in divenire, la mappatura sempre approssimativa di un’affabulazione interrogativa che non fornisce risposte. Che inquieta proprio nel suo recedere di ogni possibile risposta. Le pagine seguenti tracciano l’itinerario, la narrazione di una doppia inquietudine: quella di Tabucchi, che egli affida ai suoi testi e ai suoi personaggi; ed, in filigrana, quella di ogni lettore delle sue narrazioni, che deve attraversare un abisso di domande, nostalgie e straniamento. Incontrare le pagine di Antonio Tabucchi, infatti, ha significato e significa essere sempre disponibili ad inquietarsi, sino a lasciarsi abitare dai lumi pericolosi dell’angoscia.”
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore