L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
I libri immaginati in una vita di scrittura, raccontati in poche pagine.
A una certa età ogni scrittore desidera essenzialmente una cosa: vuotare i propri cassetti, prima che lo faccia qualcun altro. Non sempre ne vale la pena, ma se i cassetti sono quelli di John McPhee, c’è il caso che contengano – be’, un nuovo, inimitabile, imprevedibile pezzo di John McPhee.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che cos'è un progetto senile? Suona, così a sentirlo, come un ossimoro triste dentro cui far navigare più i remi dell'illusione che una spinta di bracciate concrete. Ma non quando una mole di ricordi e stimoli possono ancora sospingere una barca solo all'apparenza arenata su sabbie inamovibili. Soffiano presto i richiami ai venti impetuosi del genio di Twain, che a settant'anni iniziò la sua Autobiografia, monumento tuttora immane a questo genere di impresa. Accanto agli echi di un grande incontro dal vivo, quello con Thornton Wilder, "davanti al quale ero a quattro, o forse a sei, o forse a otto zampe". Wilder e la sua folle volontà di ordinare le 431 commedie di Lope de Vega. Perchè? (si chiede McPhee), che a 88 anni riuscirà finalmente a rispondersi: "Per allungarsi la vita. Leggere e catalogarle significava avere qualcosa da fare e fare. Sconfiggere la morte. Era un progetto pensato per non avere fine". Stupenda capriola fra l'agire e lo smettere, fra l'aspettare e lo sfidare, mentre ciurme di personcine in età fresca dormono su allori di paglia rimandando e rimandando, coscienti che il tempo è loro credito, nel sogno di acuti vegliardi i decenni non smettono di solleticare intenti e curiosità. Anche il passato ha un carattere, e in questo caso riesce a imporlo, sentendo febbri e pruriti agitargli la mente, un serbatoio di tracce nel quale istanti vivi e lieti ribollono come in un lungo percorso che invita, trovando così negli esiti della scrittura salvezza e slancio, presa più che credibile. Basta il rimando ai meravigliosi ponti ideati da Christian Menn, su cui McPhee sogna di gironzolare in bicicletta, a ridare compiutezza e lustro a questa giostra di fogli come spuntati fuori dal taschino della giacca, cifra di una memoria che non se la sente per nulla di atterrare su terreni assestati, ma continua a frugare nello smalto delle proprie tempie e ad evocare vecchi campus a!mericani e la figura del padre, un aggirarsi sorpreso fra lontananze vicinissime. Bello!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore