L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,97 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Chiaro e scorrevole, ben documentato e aggiornato, questo saggio di Ahmed Rashid è il libro ideale per chi desidera approfondire la questione del momento.
Chi sono i talebani? Come e perché sono riusciti a prendere il potere in Afghanistan? Quali sono i loro rapporti con la religione e il mondo islamico? Che ruolo hanno svolto nel complicatissimo scacchiere asiatico, tra interessi petroliferi, traffici di droga e armi? Con uno stile efficace e diretto, tipicamente giornalistico, l'autore, corrispondente di Cnn e Bbc sui temi relativi all'Asia centrale e collaboratore di prestigiose testate, tra cui il Daily Telegraph e Le Monde diplomatique, ripercorre gli avvenimenti storici che hanno portato alla "rivoluzione afgana" del 1973. Dopo avere affrontato le varie tappe di quella che appare sempre più una "guerra infinita", con protagonisti, di volta in volta, i mujaheddin, i russi, l'alleanza del nord e i talebani, Rashid analizza con attenzione il regime di Kabul sotto diversi aspetti: l'interpretazione del Corano, le politiche sociali, il coinvolgimento nel commercio dell'oppio. Infine nell'ultima parte del libro descrive l'inquietante scenario internazionale che ruota intorno alla questione petrolifera: un enorme gioco di interessi che sta alla base di una condizione di perenne attrito e instabilità soprannominata il "Grande Scontro".
Per lungo tempo unico giornalista accreditato nel paese asiatico, Ahmed Rashid, pakistano, segue il conflitto in Afghanistan da prima dell'invasione sovietica del 1979. Grazie al suo ruolo di primo piano ha avuto modo di intervistare nel corso degli ultimi anni tutti gli attori più importanti nell'area del conflitto afghano. La sua esperienza e la sua competenza sono alla base di interessanti e circostanziate riflessioni sui rapporti tra talebani e Osama bin Laden nonché sul ruolo fondamentale svolto da Pakistan, Stati Uniti e altre grandi potenze nell'attuale crisi asiatica e mondiale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore