L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Chiunque voglia immergersi nell'universo musicale del tango può farlo con questo libro, ampiamente documentato e fittissimo di informazioni storiche, tecniche, stilistiche, e non solo, con interviste, immagini, una ricca bibliografia e numerosi riferimenti a siti online. Del tango l'autrice privilegia la componente "danza", sfuggevole quanto attraente, e ne esplora intensamente molteplici aspetti: il contesto storico-sociale della sua nascita, che mette in luce la complessità delle origini del ballo e dell'etimologia del suo nome; lo sviluppo, dalle milonghe di Buenos Aires a quelle parigine di inizio Novecento, secolo delle rivoluzioni artistiche che prontamente accoglie questo ballo, proprio perché scandaloso, sensuale, erotico, fino all'espansione mondiale; l'ingresso a teatro e le apparizioni al cinema, forse il più efficace strumento di diffusione che ha contribuito anche a formare divi dello schermo, il più celebre Rodolfo Valentino; in ultimo, le trasformazioni dello stile musicale e danzato, che ne sottolineano la "natura mutante", dall'età dell'oro degli anni quaranta e cinquanra all'epoca di Astor Piazzolla, del tango nuevo ed elettronico.
E, per chi non abbia ancora assaporato il piacere di praticarlo, l'autrice fornisce notizie sui codici del comportamento in milonga, il luogo dove agiscono le passioni, regolate però da una rigida etichetta rispettosa della tradizione, entro la quale non sarebbero neanche permessi il flirt e il corteggiamento, anche se "l'attrazione esercitata dal tango ha e avrà sempre a che fare con l'eros, non solo e non tanto come miccia per arrivare a consumare l'atto sessuale, ma come seduzione introspettiva e insieme proiettata sull'altro che sa scaldare il corpo-mente". In quella che è considerata la danza di coppia per eccellenza, anche la dimensione del machismo poteva e può ancora prendere piede, avendo l'uomo un ruolo predominante di guida che lo riscatta dalla recente autonomia femminile e ne riconferma in qualche modo, se pur nei confini del microcosmo del ballo dove il conquistatore avanza mentre la donna indietreggia, il potere sulla donna. Basta leggere i testi delle canzoni di cui è riportato qualche estratto nei quali le uniche sante donne sembrano essere le mamme per cogliere questo aspetto sociologico che finisce per diventare psicoanalitico. E l'autrice ci svela anche gli aspetti più sorprendentemente scientifici connessi per esempio alla neuroscienza, che grazie ai neuroni specchio dimostra come la memoria della sequenza musicale creata dal musicalizador porti a una vera e propria dipendenza, coinvolgendo sia il corpo che il cervello; o alla fisica, che delinea dell'abbraccio camminato una "geometria precisa, che raffredda le passioni, educandole a contenersi".
Con dovizia di dettagli il libro traccia la complicata storia del tango-danza, dai suoi primordi gli elementi neri (candombe), bianchi (polka) e caraibici (habanera) alla creazione dell'antica milonga, e poi del tango in quattro tempi, fino alle forme più recenti e contaminate del tango nuevo e quelle spettacolari dello show; poi passa in rassegna i ballerini più celebri, percorrendo il XX secolo in lungo e in largo, e ne mette in risalto le caratteristiche fondamentali, la cifra dell'improvvisazione, innanzitutto sull'onda dell'ascolto e del trasporto musicale. E certamente molto interessante è la lunga carrellata di coreografi che hanno utilizzato il tango nei loro balletti, dal più classico Ashton a Pina Bausch, regina del teatro-danza.
Annamaria Corea
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore