L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro colpisce appena lo si prende in mano. Piccolo, dà l'idea di contenere concetti concisi ed essenziali (le verità non necessitano di spiegazioni). Ottima intro di A G Teardo (non filosofica ma esplicativa), accompagna il lettore verso l'ingresso di una casa nella quale entrare con rispetto e riservatezza. Affascinante il testo cinese a fronte; forse perché sono cresciuto abituato al latino o al massimo al greco. Grave difetto le note raccolte a fondo libro invece che in calce alle singole pagine. Libro da leggere a 2-3 pag per volta per ponderare, assimilare ed inserire le proprie consideraz; ricorda Il Profeta, ma qui i concetti mi sembrano più profondi, legati ad ideali di svl personale che si riflette nel collettivo per favorire il governo equo, la pace sociale e la prosperità. Chiarisce che l'esistenza delle cose implica la non-esistenza, e tutto necessita del suo contrario per poter stare in equilibrio nel mondo: adeguarsi a ciò rende migliore l'uomo (comprende l'insieme e le diversità da sé) e quindi il mondo. Auspica il distacco dalle cose terrene (distacco dall'apparenza, non povertà), la flessibilità alle circostanze (adattarsi al cambiamento), il relativismo (idee/valori opposti ai ns e necessari ad equil/armonia), il generale sul particolare (siamo parte di un tutto) [qui è forte l'infl di una soc primitiva/collettiva con ancora insoddisfatti alcuni bisogni primari]. A tratti anarchico (nel senso greco): morale, relig ed istituz soc hanno valenza negat perchè inducono l'uomo ad agire per apparenza e/o coercizione e non secondo natura (bene ed azione giusta/equa). Nella modernità ho trovato in A.Huxley (fini e mezzi) simili "distacchi" dall'apparenza per favorire l'essenza, in C.Hitchens simile enfasi sull'etica personale, mentre le responsabilità dei governanti (benevoli) sui governati (sottomessi) in Europa si sono ritrovate nelle teorie di Governo paternalistico del XVIII Sec.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore