L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Con il terzo centenario della nascita di Antonio Vivaldi (1679-1979) si è raggiunta la completa conoscenza e comprensione della musica strumentale di questo ammirato compositore. Le edizioni e le esecuzioni musicali ottengono successi unanimi e le varie pubblicazioni hanno ormai assegnato, al celebre maestro veneziano, il posto che gli compete nella storia. Mancava di approfondire, con gli stessi criteri, le partiture melodrammatiche del Vivaldi, perché è impossibile scindere l'autore di musica strumentale dall'operista.
Molti anni fa, nel 1943, Mario Rinaldi pubblicò la prima monografia vivaldiana e oggi lo stesso studioso ha voluto affrontare per la prima volta l'esame del Teatro musicale di Antonio Vivaldi, per ora soltanto in parte analizzato dalla critica. Le rappresentazioni delle opere del "Prete rosso" che si sono susseguite, le incisioni discografiche, le pubblicazioni e esecuzioni di varie arie, possono ora offrire, come il Rinaldi dimostra, un profilo abbastanza completo del Vivaldi operista, profilo che, forse, sarà ancora suscettibile di integrazioni e di precisazioni.
Allo stato attuale non sono molti i melodrammi sconosciuti di detto autore, e si può senz'altro affermare che il compositore, in fatto di opere, fu un conservatore più che un innovatore, evidentemente timoroso del genio monteverdiano. Non era comunque possibile attendere oltre per sottolineare questo aspetto del musicista, anche se le pagine ancora non prese in esame potrebbero procurare qualche sorpresa. Per un genio come quello di Vivaldi tutto è possibile.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore