Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Tecnica economica industriale e commerciale. Imprese, strategie e management. Vol. 1
Attualmente non disponibile
38,28 €
-5% 40,30 €
38,28 € 40,30 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,28 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,28 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La tecnica industriale e commerciale è allo studio di quel paradigma aziendale che proviene dalla rivoluzione e dall'evoluzione industriali e che è diventato il riferimento dello sviluppo aziendale verso modalità 'industrializzate' perfino nel settore primario (agroindustriale) e nel terziario. Tutte le attività produttive - non soltanto quelle manifatturiere - hanno insomma assimilato quello che potremmo definire un modo industriale di produrre, un modo tuttora alla base di quella rivoluzione tecnologico-elettronica e informatica che va riplasmando un'era provvisoriamente detta 'post-industriale'. Il testo - diviso, in questa nuova edizione aggiornata, in due volumi - studia le unità produttive e decisionali - vale a dire aziende, imprese e loro emanazioni o loro raggruppamenti - nonché i processi dinamici, cioè gli insiemi di flussi di energia, di materia e di informazioni tra queste circolanti. Materia d'indagine è però anche l'elaborazione e l'attuazione di strategie da parte del management. Il libro si propone come basic book a tutti coloro che - per motivi di studio o di lavoro - sono interessati ad acquisire il panorama complessivo di una materia dalle molteplici sfaccettature.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
1991
1 febbraio 1999
Libro tecnico professionale
448 p., ill.
9788843010332
Chiudi

Indice

Prefazione alla seconda edizionePresentazioneRingraziamentiNota introduttiva1. Premessa: un filo d'Arianna per lo studio delle imprese nel loro contesto/ Unità produttive e decisionali. Sistema produttivo e sistema economico/ Differenze economico-tecniche tra produzione artigianale e produzione industriale/ Criteri di classificazione dimensionale delle unità produttive e decisionali/ Unità decisionali e sistema economico/ Unità decisionali, soggetto economico e fondamento del potere decisionale/ Attività imprenditoriale, informazioni e decisioni/ Criteri basilari del processo decisionale/ Impresa e ambiente.2. Unità decisionale e struttura organizzativa: L'impresa come "sistema aperto"/ Attività organizzativa e strutture organizzative/ Organizzazione e strutture organizzative/ L'impresa come entità in trasformazione/ Rappresentazione grafica delle strutture organizzative: gli organigrammi/ L'impresa come sistema socio-tecnico aperto.3. Inquadramento storico della funzione di produzione/ Premessa/ Nascita della fabbrica: dalla bottega artigiana al moderno stabilimento/ processi, fattori e funzioni della produzione/ Processi continui e discontinui/ Processi manifatturieri, tecnologia e innovazione/ Implicazioni gestionali della flessibilità produttiva/Programmazione e controllo della produzione/ Dimensionamento della capacità produttiva. L'impianto/ Dislocazione della capacità produttiva nel territorio.4. Analisi settoriale e decentramento produttivo/ Settori e sistemi settoriali/ Schemi per lo studio teorico-empirico dei settori/ Barriere all'entrata nel settore/ Il grado di concentrazione orizzontale: strumento di analisi settoriale/ Settori e decentramento produttivo.5. L'output dell'attività produttiva: prodotti, servizi e loro domanda/ Prodotti e servizi/ Consumatori e domanda di prodotti/ Innovazione e politica del prodotto/ Prodotto, componenti e qualità/ Standards di qualità/ Differenziazione, segmentazione e diversificazione/ Ciclo di vita del prodotto (Plc) e sue diverse forme.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi