L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Titolo: Le tecnologie di armoniaAutore: Maurizio PallanteEditore: Bollati BoringhieriData: 1994Temi 41, bross. edit. ill., residuo di etichetta in quarta di cop. - prima edizione - grafici e tabelle nel testo, BUONE CONDIZIONI
scheda di Scaglione, D., L'Indice 1995, n. 1
Quello del progresso scientifico-tecnologico è un tema fortemente dibattuto e controverso, almeno sin dagli inizi del nostro secolo. Ai lati estremi c'è da un lato chi vede nell'impresa scientifica la fonte di quasi tutti i malesseri che la civiltà "occidentale" ha prodotto ed esportato in tutto il mondo; dall'altro chi ritiene che solo uno sviluppo tecnologico senza limiti precostituiti possa portare l'intera umanità a un tenore di vita accettabile e dignitoso. Pallante, con questo volume, si inserisce nel dibattito sostenendo che la via risolutiva non è certo quella di rifiutare il patrimonio di conoscenze acquisite, ma piuttosto di rivedere il tipo di rapporto umanità-natura sino a oggi dominante. Per far ciò mette in evidenza alcune storture classiche della nostra epoca, come il consumismo e l'idea di progresso intesa quale semplice crescita della produzione. Particolarmente interessante è il capitolo dedicato all'inadeguatezza del Prodotto Interno Lordo quale indicatore economico: Pallante, con una serie di esempi mette bene in evidenza come da tempo non sia più vero che alla crescita del Pil di un paese corrisponda automaticamente un miglioramento del tenore di vita dei suoi cittadini, cosa evidente già solo notando che negli ultimi anni nei paesi industrializzati si è registrata una diminuzione dell'occupazione nonostante tale fattore continuasse ad aumentare. Al tema della disoccupazione l'autore dedica diverse pagine, in cui illustra i notevoli benefici che la riduzione dell'orario di lavoro potrebbe portare, anche per quel che riguarda la qualità della vita degli individui. Ma la tematica che più sta a cuore a Pallante è quella dell'uso razionale dell'energia, questione centrale perché da essa ne dipendono molte altre, e perché in essa si può e si deve al più presto mettere in pratica una nuova cultura dell'armonia, che ridefinisca le attività umane in termini qualitativi piuttosto che quantitativi. Pur condividendo la necessità di una serrata ricerca nel campo delle fonti energetiche alternative, l'autore è convinto che notevoli e immediati risultati positivi siano ottenibili già puntando alla razionalizzazione dell'energia attualmente prodotta e supporta questo suo punto di vista con esempi concreti, tratti anche dalla sua esperienza di assessore all'ecologia e all'energia di Rivoli.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore