Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Tecnologie per l'apprendimento linguistico - Umberto Capra - copertina
Tecnologie per l'apprendimento linguistico - Umberto Capra - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Tecnologie per l'apprendimento linguistico
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,52 €
-5% 19,50 €
18,52 € 19,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 19,50 € 18,52 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
19,00 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 7,50 €
19,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
19,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
19,50 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 19,50 € 18,52 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
19,00 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 7,50 €
19,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
19,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
19,50 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
Multiservices
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Tecnologie per l'apprendimento linguistico - Umberto Capra - copertina

Descrizione


Il libro, rivolto a insegnanti in servizio o in formazione iniziale, a studenti universitari e specializzandi SSIS, ripercorre alcune tappe della storia delle tecnologie educative nella speranza che ricordarla permetta di evitare di ripeterne gli errori e suggerisca direzioni utili da seguire o intraprendere. La profonda spaccatura tra "le due culture" ("umanistica" e "scientifico-tecnologica") che, più di altre, segna la storia intellettuale italiana ha infatti spesso portato da un lato a sottovalutare gli strumenti, dall'altro a dimenticare la complessità dei processi umani coinvolti nell'apprendimento, separando artificialmente e con grave danno "sapere", "sapere fare" e "sapere essere". Il volume offre informazioni, riflessioni metodologiche e proposte operative sulle tecnologie educative applicate all'apprendimento linguistico: esse, per dirsi realmente tali, devono essere strumenti per una vera educazione linguistica, non meri apparati tecnologici che, con la loro ingombrante invadenza quando entrano nelle aule, sottraggono spazio - non solo metaforico - a studenti e docenti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
1 giugno 2005
Libro universitario
196 p.
9788843034215
Chiudi

Indice

Introduzione/ Ringraziamenti1.Le tecnologie di riproduzione sonora e i metodi "moderni" di insegnamento delle lingue/Il metodo diretto/Nascono gli strumenti per la registrazione e riproduzione sonora/L'addestramento militare determina la didattica delle lingue'/Il metodo audio-orale/ Skinner e il comportamentismo/I laboratori linguistici2.Gli audiovisivi: metodi nuovi per nuovi mezzi/Strumenti per il metodo audiovisivo3.L'approccio comunicativo: un diverso ruolo per studenti e strumenti/Approccio discente-centrico, individualizzazione e autonomia4.Il computer: l'apprendimento e la cibernetica/La cibernetica e il principio della retroazione/Il cervello elettronico/La lezione della scuola platonica5.Il personal computer: un computer su ogni banco'/Il microprocessore/Dai microcomputer al personal computer/Seymour Papert, il Logo e la prospettiva cognitivista/ John Higgins, Tim Johns e il computer come "assistente ed esercitatore linguistico"/Programmi di ricostruzione e manipolazione testuale/Simulazioni e giochi d´avventura/Linguistica dei corpora e applicazioni didattiche/Ipertesti e ipermedia6.La "rivoluzione digitale"/Analogico vs. digitale/Campionamento e digitalizzazione/Dall'LP al CD/La correzione degli errori/Il CD prolifera/L'editoria su CD-ROM/I "libri animati"/I corsi di lingue su CD-ROM/I complementi multimediali su CD-ROM ai libri di testo7.Internet e la rete globale del World Wide Web/Da Arpanet a Internet/World Wide Web/La convergenza digitale/WWW: comunicazione, informazione e archivio multimediale/Attività per l'apprendimento linguistico/L'apprendimento a distanza e l'e-learning/E-learning e formazione degli insegnanti8.Verso un'ecologia umanistica delle tecnologie per l'apprendimento linguistico/Tecnologia, non tecnolatria/Quale organizzazione delle tecnologie educative'/Quale modello di apprendimento'/Quale motivazione'/La testa, ma anche il cuore/Lingua, mente, cuore, mouse/ Bibliografia/ Sitografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi