Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
I tempi della Tv. La televisione tra offerta e consumo - Piermarco Aroldi - copertina
I tempi della Tv. La televisione tra offerta e consumo - Piermarco Aroldi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
I tempi della Tv. La televisione tra offerta e consumo
Disponibile in 3 giorni lavorativi
13,50 €
13,50 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
13,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
13,90 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
13,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
13,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libro di Faccia
10,50 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
7,65 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
13,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
13,90 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
13,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
13,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
10,50 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
7,65 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I tempi della Tv. La televisione tra offerta e consumo - Piermarco Aroldi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I media elettronici e, in particolare, quelli di flusso come la radio e la televisione possono essere pensati come dispositivi temporali che articolano una pluralità di tempi sociali: il tempo della produzione e dell'offerta di programmi, i tempi deLle diverse forme di consumo da parte dei loro pubblici, i tempi delle rilevazioni audiometriche, il tempo degli avvenimenti storici e della vita quotidiana. Il volume intende rendere conto degli sguardi teorici che hanno indagato questa pluralità cronologica a partire da un oggetto comune dell'esperienza televisiva: il palinsesto. Interfaccia tra offerta e consumo, tra tempo pubblico e tempo privato, fra strategie di controllo e tattiche d'uso, questa forma di articolazione temporale del flusso televisivo costituisce infatti un luogo privilegiato per riflettere sui rapporti tra gli apparati mediali e le persone che, giorno per giorno, danno corpo ai loro pubblici, sulLa loro qualità, sul loro valore simbolico, economico e politico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
15 marzo 2007
Libro universitario
128 p., Brossura
9788843040827

Voce della critica

Quando si dice "libro sulla tv" ci si aspetta di tutto, ma non quello che troverete nell'analisi di Piermarco Aroldi. Un lavoro, questo, basato su un'intuizione: la tv è tempo e organizza il nostro tempo. E queste pagine sono dedicate ai concetti di tempo, consumo e soprattutto all'eminenza grigia dei rapporti economici nel mondo del piccolo schermo: il palinsesto.
Aroldi ci offre un punto di vista diverso. Originale, anche se parla di un argomento, la tv, di cui tutto e il contrario di tutto è stato detto e scritto. Noi la vediamo, qualcuno la subisce, gli studenti stilano tesi, i professori ne fanno oggetto di corsi universitari. Siamo talmente abituati a sentir parlare di questo mezzo, che desta stupore scoprire che c'è qualcosa su cui gli esperti indagano da anni e su cui molti di noi, anche addetti ai lavori, non avevano mai riflettuto. Un libro che sarebbe utile a tutti, perché tutti capiscano quante implicazioni abbia il nostro rapporto con la tv. Quanto quella scelta di cui ci sentiamo tanto padroni, quando schiacciamo i tasti del telecomando, non sia poi così libera, quanto sia inserita in una serie di azioni e reazioni, di scelte e di controprogrammazioni.
Prima di diventare l'oggetto e il soggetto della tv, il palinsesto è stato altro. Anticamente, si trattava di una pergamena su cui le scritte venivano raschiate e cancellate con la pietra pomice per poter essere riutilizzata, all'inizio dell'era tv un grande foglio in cui scrivere e cancellare (riscrivere e ricancellare) la programmazione televisiva. Bastava un crollo di ascolti, una mossa dell'avversario e un programma trasmigrava in un'altra colonna (un altro giorno), in un'altra riga (un'altra fascia oraria). Oggi è così importante che ha quasi assunto personalità propria. Con la parola palinsesto, nel mondo della televisione, si intende un gruppo di persone che decidono, fanno, trovano spazi, li cancellano.
Tutto quello che gira intorno a questo mezzo di comunicazione è un processo economico legato a quel gioco della programmazione che tiene conto, in modo attentissimo, di abitudini, familiari e sociali. Orari, scolastici e lavorativi. Spazi della nostra vita e delle nostre case.
In questo libro si parla di tv in termini di palinsesto, in termini di tempo e di consumo. Domanda e offerta ma anche divisione del tempo in frazioni. Il tempo come flusso continuo delle programmazioni diviso nei tempi, frammenti, che entrano a far parte della nostra vita. E se tutto questo da un lato sembra già dato e conosciuto, dall'altro è oggetto di cambiamento continuo ed è su questa massa di nuove informazioni che l'indagine di Aroldi si insinua per scoprire i segreti di quell'attività, la terza in ordine di "tempo" dopo il sonno e il lavoro, della nostra vita. Indagando sui segreti del moderno "canovaccio", il palinsesto, che diventa così interfaccia tra offerta e consumo, tra tempo pubblico e tempo privato, e soprattutto elemento in cui si fondono gli equilibri e si creano nuovi simboli, nuovi sistemi, nuove politiche, nuove scelte economiche.
  Gabriella Simoni

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore