Categorie

Jacques Le Goff

Editore: Einaudi
Anno edizione: 2000
Pagine:
  • EAN: 9788806154547

Contadini, artigiani, chierici, prostitute, mercanti e universitari popolano questa raccolta di saggi. Sulla base di una rigorosa analisi delle fonti documentarie, Le Goff propone un'indagine che recupera erudizione e immaginazione, tradizione orale e testimonianza scritta, il mondo della fiaba e gli orizzonti onirici della cultura tra antichità ed età moderna.
In questo Medioevo dalla «lunga durata» i conflitti tra città e campagna, tra Chiesa e pubblici poteri, tra coscienza e regola si stemperano in un quadro multiforme e insieme unitario scandito dai nuovi intervalli dell'orologio e orientato dal portolano. è un mondo che riemerge dalle costrizioni di un'interpretazione dozzinale e si riprende lo smalto originario dei suoi colori; è un Medioevo privo di fantasmi o di illusioni, forte di figure concrete, in cui si intrecciano una «cultura dei dotti» e una «cultura popolare».

Prefazione. - Nel Medioevo: tempo della Chiesa e tempo del mercante. - Il tempo del lavoro nella «crisi» del secolo XIV: dal tempo medievale al tempo moderno. - Società tripartita, ideologia monarchica e rinnovamento economico nella cristianità dal secolo IX al XII. - Mestieri leciti e mestieri illeciti nell'Occidente medievale. - Lavoro, tecniche e artigiani nei sistemi di valore dell'alto Medioevo (V e X secolo). - I contadini e il mondo rurale nella letteratura dell'alto Medioevo (secoli V e VI). - Spese universitarie a Padova nel secolo XV. - Mestiere e professione secondo i manuali dei confessori nel Medioevo. -Quale coscienza l'Università medievale ha avuto di se stessa? - Le università e i pubblici poteri nel Medioevo e nel Rinascimento. - Cultura clericale e tradizioni folkloriche nella civiltà merovingia. - Cultura ecclesiastica e cultura folklorica nel Medioevo: san Marcello di Parigi e il drago. - L'Occidente medievale e l'Oceano Indiano: un orizzonte onirico. - I sogni nella cultura e nella psicologia collettiva dell'Occidente medievale. - Melusina materna e dissodatrice. - Indice dei nomi.