L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gianni Gasparini,docente di sociologia alla Cattolica di Milano,poeta e scrittore dai molteplici interessi,ha dedicato questi dieci racconti"diversissimi e convergenti"-come recita la quarta di copertina-alla festività del Natale.Racconti tenui e velatamente malinconici,tenuti insieme appunto dal filo rosso dell'occasione natalizia,ma ambientati in epoche e luoghi molto lontani tra di loro:dalla Val d'Aosta alla Spagna,dalla Liguria alla Danimarca.E i protagonisti imprevedibili e originali si rincorrono nelle loro vicende accomunati tra loro da una sensibilità attenta e discreta nei riguardi dell'atmosfera delicata e struggente del 25 dicembre. Così un Garcia Lorca bambino vive la notte della vigilia con la sospesa premonizione del suo futuro destino di poeta,un anziano vedovo ritrova casualmente un suo antico amore,uno scrittore demotivato cerca l'ispirazione per un racconto natalizio nella solitudine di un bosco.E ancora un trovatore catalano di otto secoli fa tenta di sfuggire alla passione per la sua signora cercando scampo nei suoi versi e in un altrove nutrito di nostalgia,un incompreso liutista inglese del 1600 mette in musica il Salmo 100 proprio il mattino della natività,un aquilone sperso nel cielo invernale riesce a dare l'allarme di un glaciomoto e a portare soccorso ad alcuni sopravvissuti.Il Natale "è il presente di Dio","festa di una memoria che ritorna",una giornata unica che mantiene la sua magia anche nell'epoca di internet,un momento particolare in cui piantare "il seme del dono,con la fiducia che il dare e il ricevere possano un giorno congiungersi".La natura partecipa silenziosa e buona alla commozione delle persone:"su tutto aleggiava come un manto la profonda concentrazione dell'inverno".Dieci racconti poetici,in cui non appare il male, che sembra sconfitto almeno per 24 ore,perché-come dice un personaggio-"nel Natale del nostro Signore bambino dobbiamo avere nel cuore allegrezza e gratitudine,qualunque sia la sofferenza che ci affligge."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore