L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Condivido totalmente la recensione di Sandro! Libro non per tutti, e la parola romanzo è riduttiva!!!
Un libro sicuramente molto bello, ma anche estremamente necessario poiché affronta il (volontariamente dimenticato) tema del colonialismo italiano.
Romanzo famoso pubblicato nel 1947, ambientato nella guerra di Etiopia del 1936, nell’africa che «è lo sgabuzzino delle porcherie, ci si va a sgranchirsi la coscienza» pur «nel vantaggio di sentirsi in una terra non contaminata: idea che ha pure il suo fascino sugli uomini costretti nella loro terra a servirsi del tram quattro volte al giorno. Qui sei un uomo (..)La vanità ne esce lusingata» . Il pretesto narrativo sta nelle vicende di un tenente che vive tra continui sbagli «Avevo sì deciso che tutto era stato uno sbaglio, però uno sbaglio che non poteva essere “sbagliato” altrimenti» ed errori, nella molteplicità del caso, tra sensi di colpa e di lunghe e ciniche noie, equivoci e non senso, in un tempo rassegnato e di attesa, in «quel vuoto aspettare, contando i giorni come i grani di un rosario, sapendo che non ci appartengono, ma sono giorni che pure dobbiamo vivere perché ci sembrano preferibili al nulla» Molte le battute e le frasi ad effetto: «tanto l’amore per le imprese inutili è radicato in me. Ch’io sia soltanto un perditempo? Comincio a sospettarlo» ; «perché pensi ancora la suicidio? Voglio cadere a pezzi (..) ma vivere sino all’ultimo momento»; «lottava contro la sua decadenza»; «risi, perchè ormai potevo ridere di tutto» ; come pure le i rassegnati giudizi sull’etnia; «se in una terra nasce la iena ci deve essere qualcosa di guasto» ma anche «Johannes (..) s’era seduto sul ciglio. Guardava la valle (..) ne fui sorpreso. Stimavo J. insensibile ai panorami e forse incapace di vederli; il suo occhio elementare non era certo uso a coordinare quei vari elementi sino a farne un quadro degno di attenzione (..) La sua visione utilitaria sfrondava il superfluo, e invece ora guardava la valle e mi accorgevo che la vedeva tutta e che il suo sguardo si fermava lentamente su tutte le cose, considerandole. Un pittore non avrebbe guardato diversamente (..) Ne fui talmente turbato». Da leggere..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore