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Tempo, impresa e consumatore. Il waiting management nelle imprese di servizi
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Descrizione


Il volume intende fornire una lettura aggiornata della relazione esistente fra tempo, comportamento del consumatore e sistema di erogazione dei servizi. Tre sono i temi sui quali si sofferma l'autore: la relazione che sussiste fra tempi di attesa e qualità percepita di un servizio; l'analisi della prospettiva motivazionale del consumatore e l'individuazione di quei comportamenti che più di altri possono promuovere una gestione consapevole della risorsa tempo nell'ambito dell'impresa di servizi.
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Informazioni dal venditore

Venditore:

Firenze Libri
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Informazioni:

Roma, Carocci Ed. 1999, cm.15x22, pp.254, brossuraColl.Biblioteca di Testi e Studi,86.

Dettagli

1999
1 aprile 1999
Libro tecnico professionale
256 p., ill.
9788843012855
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Indice

Tempo e impresa/Introduzione/La prospettiva temporale nell'impresa/Gestione delle attese e impresa di servizi/Obiettivi di conoscenza e percorsi di lettura/Una postilla metodologica/Il quadro teorico: il tempo nelle scienze sociali/Antropologia culturale/Sociologia/ Psicologia/Una prospettiva di sintesi: gli studi sul comportamento del consumatore/Tempo e management dei servizi/Tempo e marketing: il percorso di avvicinamento/ Specificità dei servizi: una prospettiva temporale/Gestire capacità e domanda: i termini del dibattito/Introduzione/Una mappa per orientarsi/Operations management/ Perceptions management/La gestione dei tempi di attesa/I significati dell'attesa/I costi dell'attesa/Tempo di attesa e qualità del servizio/Le teorie 'ingenue' sull'attesa nei servizi/La molteplicità di fonti e prospettive/Gestione dell'attesa, percezione del tempo e qualità del servizio/Un problema preliminare: la percezione del tempo/La lettura sul waiting management: i costrutti rilevanti/ Attesa, percezione e qualità del servizio: una lettura congiunta/Il ruolo delle motivazioni all'acquisto/I termini del problema: consumo utilitaristico e consumo edonico/Consumo edonico e tempi d'attesa/Un approfondimento: consumo edonico e distribuzione moderata/La ricerca: le attese post-servizio/Distribuzione moderna e tempi di attesa/Uno studio esplorativo: i confini del fenomeno/Una lettura più approfondita/ Sintesi teorica e riflessi operativi/Le implicazioni manageriali/Le teorie ingenue rivisitate/Quale attesa'

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