L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 1,99 €
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 1,99 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un vecchio riservato, cinico ed egoista: questo è Cesare Annunziata, il protagonista del romanzo. Eppure è un personaggio unico, che suscita simpatia fin da subito, soprattutto grazie alla sua sincerità genuina e schietta, senza filtri. Quando entrerà la giovane Emma nella sua vita, verrà fuori il suo cuore tenero, tenuto per troppo tempo nascosto sotto la scorza di uomo burbero, e per Cesare tutto cambierà. Con una scrittura piacevolissima e ironica, l'autore ci regala una storia dolce-amara, intrisa di umanità e ricca di spunti di riflessione. Tante le tematiche che racchiude: la perdita, il dolore, la solitudine, la speranza. Speranza che porta a un lieto fine, nonostante tutto, anche se non è quello classico delle favole, ma quello più autentico della vita. "Non c'è niente di peggio di una persona socievole. Cosa c'è mai di tanto spassoso nel conoscere un nuovo individuo? Tanto siamo tutti uguali, chi più chi meno, un mucchio di difetti che passeggia per strada e incontra altri mucchi simili."
I toni ora intensi, ora leggeri della narrazione, uniti alle ricche sfumature emotive espresse dai personaggi rendono questo libro davvero godibile. Si legge e si riflette, non sempre questo succede: io l’ho apprezzato.
“Mi piace chi combatte ogni giorno per essere felice”. Questo è l’ultimo pensiero di Cesare, l’anziano protagonista di questo piacevole romanzo: il suo testamento spirituale, in un certo senso. Ed è questo “La tentazione di essere felici”, un invito a mordere la vita, prima che sia tardi e, in ogni caso sempre, anche quando ci sembra che la vita stia per finire. Il titolo stesso invita a tentare la felicità, a rincorrerla. Il tutto con grande ironia; l’ironia di un uomo di settantasette anni che per settantadue anni e centoundici giorni ha gettato nel cesso la sua vita e poi ha capito che era giunto il momento di godersela. La prima parte del romanzo è più leggera: il protagonista, un cinico dal cuore tenero, molto più ricco di umanità di quanto non creda lui stesso, ci racconta com’è la sua vita da quando è rimasto vedovo, il rapporto con i figli, il legame tenero col nipotino, gli amici di una vita e una nuova simil compagna a cui a poco si affeziona più di quanto lui stesso crede. La seconda parte è via via più malinconica, il bilancio della vita passa inevitabilmente per ciò che è stato, per ciò che abbiamo fatto e soprattutto per ciò che non abbiamo fatto. Pentimenti e rimorsi si inseguono e a sconvolgere una routine, in fin dei conti, rassicurante, interviene un evento, la cui cronaca è fin troppo attuale, che lo sconvolgerà fino a procurargli un infarto previsto e prevedibile. Accompagniamo il nostro fino alla sala operatoria e lì restiamo fuori dalla porta ad aspettare anche noi, come fossimo amici e parenti. Chiuso il libro, Cesare lo sentiamo amico e speriamo che l’intervento sia andato bene, ma quel che più conta è quello che ha insegnato a tutti noi, anime fragili: tentiamo sempre di essere felici. Lettura coinvolgente e mai banale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore