L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Saggio davvero interessante sul tardo impero romano meno noto al grande pubblico. Scritto in maniera scorrevole e condito con riflessioni ed ipotesi interpretative complessivamente condivisibili, è corredato da un ricco repertorio bibliografico e di note. Si sente invece la mancanza di una tavola genealogica e di una cronologica per avere un più completo quadro della situazione. Vivamente consigliato.
Ottima biografia. L'autore ripercorre in modo attento le tappe della vita di Teodosio, facendo molta attenzione alle fonti letterarie, iconografiche ed artistiche, con attenta analisi di reperti quali il Missorio di Teodosio, l'obelisco nell'Ippodromo e il Foro. Lodevole lo sforzo di leggere in modo critico ogni fonte a disposizione: considerando la spaccatura tra storici pagani e cristiani su Teodosio, questo è quanto mai apprezzabile per una narrazione il più possibile imparziale. Ho trovato carente solo l'esposizione delle battaglie e in generale della gestione militare. Avrei gradito un po' più di attenzione alla società e al suo sviluppo.
Una biografia onesta e obiettiva, che evidenzia limiti e meriti di una figura controversa. Un'opera che mancava, considerando i mille pregiudizi che circondano Teodosio, dettati dalla politica e dalla religione. Nè grande generale nè religioso bigotto, Teodosio rincorse le circostanze, ma ha tra le sue responsabilità il crollo della pars occidentis.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore