L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
<p>377 p.</p> paperback 9788815020659 Mediocre (Poor) sottolineature a matita nel testo, copertina sciupata con pieghe da lettura al dorso, scritta a penna all'occhiello.
scheda di Revelli, M., L'Indice 1989, n. 5
Migliore rispetto a quello dell'edizione italiana, è indubbiamente il titolo originale - "Max Weber and the Theory of Modern Politics" -, il quale ha appunto il merito di sottolineare col termine "moderno" uno dei tratti principali dell'opera. In essa, infatti, prendendo in esame in particolar modo gli scritti politici di Weber (solitamente ritenuti "minori" rispetto a quelli di sociologia accademica), si sottolinea il carattere di modernità assunto dalla sua riflessione. Il suo concentrarsi su alcuni temi specificamente moderni della problematica teorico-politica, sintetizzabili nella questione cruciale relativa alla possibilità di sopravvivenza dei valori liberali (in primo luogo della libertà individuale) nell'epoca delle grandi organizzazioni burocratiche e del capitalismo avanzato, e nella congiuntura culturale (post-nietzscheana) in cui "gli antichi fondamenti ideologici dell'individualismo erano stati intaccati in modo definitivo", e con essi la possibilità per i valori politici e morali di poter essere "razionalmente difesi come oggettivamente validi". In questa prospettiva tutte le successive articolazioni della riflessione weberiana, ampiamente trattate nel volume di Beetham - dal ruolo del parlamento a quello dei moderni partiti di massa e delle grandi organizzazioni burocratiche, dal tema della democrazia plebiscitaria al giudizio sul socialismo e sulla situazione russa -, acquistano un carattere di attualità che, lungi dal confinarlo tra la schiera dei nostalgici di un passato estinto, lo colloca sul fronte avanzato del tempo, "più come un precursore che come un epigono".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore