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scheda di Strati, M.C., L'Indice 1997, n. 8
Il libro di Carlo Sini, incentrato sul tema della scrittura e dei suoi rapporti con la pratica filosofica, si compone di due sezioni. La prima, che porta il titolo di "Teoria del foglio-mondo", descrive sinteticamente il dipanarsi delle evoluzioni e metamorfosi della scrittura filosofica che hanno caratterizzato il corso della storia della filosofia fino ai giorni nostri dal punto di vista del suo esercizio pratico. La storia della filosofia viene considerata dai suoi albori nella filosofia presocratica, passando per Aristotele fino a Hegel, per punti fondamentali e momenti salienti, al fine di chiarificare il significato della nozione di "soglia filosofica". In questo modo, la storia del pensiero viene interpretata da Sini come l'avvicendarsi dei differenti tentativi da parte dei filosofi di rispecchiare e restituire nei propri testi la verità del mondo, o meglio di svelare attraverso la scrittura filosofica una verità del mondo più profonda di quella immediatamente percepibile. Ai fini della sua ricerca, uno dei punti d'arrivo più significativi di questa storia è per Sini costituito dall'espressione, coniata da Charles S.Peirce, di foglio-mondo. È proprio l'ideale del foglio-mondo a costituire il filo conduttore attorno a cui il testo ai articola, caratterizzandone il tono e lo svolgimento. Questa scelta si giustifica alla luce dello scopo, che il libro si propone, di far emergere la portata etica e veritativa della scrittura e della pratica filosofica. Infatti la seconda sezione, intitolata "Pratica del foglio-mondo", verte sul tema della scrittura filosofica intesa in un senso più generale e teorico che storico. Approfondendo e analizzando la stessa azione dello scrivere intesa come esercizio educativo e formativo di colui che la pratica, Sini ravvisa in essa il possibile fondamento di una prospettiva etica per comprendere la verità filosofica. L'interesse rivolto da Sini ai temi della pratica filosofica e della sua portata etica è posto in maggior rilievo dallo stile di scrittura da lui scelto, che simula lo svolgimento di un corso universitario.
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