L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta sicuramente di un tentativo unico nel suo genere, in quanto adatta alla manualistica classica del giornalismo (fonti, documentazione, scrittura, verifica, etica) gli elementi specifici dell'informazione sulla Chiesa cattolica in generale, e sul Vaticano in particolare. Dopo una parte introduttiva che spiega la necessità di una riflessione approfondita su questo specifico ambito del giornalismo (perché la Chiesa è soggetto e oggetto di informazione, la sua missione comunicativa, l'origina del vaticanismo e il contributo della Sala Stampa della Santa Sede), la seconda parte - la più corposa - è prettamente teorica, e rilegge in una nuova chiave i capisaldi della professione giornalistica. Nella terza parte vengono spiegate le dinamiche specifiche della Chiesa Cattolica, e cioè perché ha un proprio diritto, chi prende le decisioni a livello gerarchico, come è organizzata la Curia romana e perché è importante l'aspetto economico. L'ultima parte offre degli esempi pratici per chi deve fare informazione religiosa, spiegando la funzione del Papato (anche in caso di rinuncia), il ruolo del Magistero, la Sede Vacante e il Conclave, il compito della diplomazia e tanto altro.Un ampio glossario di termini specifici sulla religione e la Chiesa cattolica completa la pubblicazione. Tra i contributi presenti nel libro, che si conclude con un ampia bibliografia plurilingue sui temi dell'informazione religiosa, figurano personalità della Curia Romana (SER. Mons. Justo Mullor, per i contenuti della "diplomazia vaticana" e SER. Mons. Juan Ignacio Arrieta, per quanto concerne l'organizzazione della Curia Romana e l'aspetto della governance), giornalisti vaticanisti, tra cui Marco Tosatti, Angela Ambrogetti ed Elisabetta Lo Iacono, e professori universitari, ciascuno specializzato nei relativi contesti teorici del volume.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore