L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
234 p., f.to cm 22,5x14, copertina rigida con sovraccoperta. Ottime condizioni. 9788817871730.
Sovrappopolazione, povertà, inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici: i mali di cui soffre la Terra sono numerosi e molto gravi. Giovanni Sartori, in questo libro scritto con il giornalista Gianni Mazzoleni, ci "costringe" a guardarli in faccia e a smettere di «fare gli struzzi» negando il pericolo incombente. L'invito del politologo fiorentino è il punto di arrivo di un'analisi personale, chiara e rigorosa sull'attuale situazione mondiale, che da tempo trova risalto nei suoi editoriali pubblicati sul Corriere della Sera. Questi articoli, scritti tra la fine del 2000 e il 2002 (gli ultimi due appositamente per questo volume) e in seguito variamente estesi e rielaborati, costituiscono la prima parte del libro, intitolata Spunti. Ad essi segue una sezione di Approfondimenti, interamente inediti, ad opera di Gianni Mazzoleni.
Le riflessioni dei due autori spaziano dal buco dell'ozono alla distruzione delle foreste, dal riscaldamento della crosta terrestre alla desertificazione, dai cibi transgenici alla minaccia Aids, ma si incentrano in particolare su un tema: il sovrappopolamento. Secondo Sartori infatti è proprio questo il problema più pressante, non l'unica causa del collasso del pianeta ma certo quella determinante. L'esplosione demografica, che ha portato nel giro di un secolo al triplicarsi della popolazione è in ultima analisi il motore della desertificazione, della scomparsa di pesci, animali e risorse, della diminuzione della terra fertile e dell'acqua; nello stesso tempo è il punto di partenza per una politica di salvaguardia dell'ambiente e dell'uomo. La ricerca e il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile passa proprio da questa presa di coscienza che trova sulla strada molti ostacoli. Sartori li individua con puntualità nell'opposizione della Chiesa al controllo delle nascite, nella mancata ratifica del trattato di Kyoto da parte degli Stati Uniti, nel rifiuto dei cibi transgenici da parte dei no-gobal, nell'incapacità dei politici di vedere oltre gli interessi immediati e pensare al futuro. «Esiste un punto di non-ritorno ambientale oltre il quale l'eccesso di popolazione distrugge le proprie condizioni di vita». Eppure osserva Sartori nell'introduzione questo «è un argomento vietato, un argomento tabù. Una ragione di più per metterlo in massima evidenza.» è proprio questo l'intento del libro, che si rivolge non solo agli specialisti ma soprattutto al grande pubblico. Grazie allo stile e al linguaggio rigoroso, a una chiara esposizione dei contenuti e a un approccio multidisciplinare, il volume offre anche ai non addetti ai lavori una visione di insieme di una problematica complessa, spesso «spezzettata tra troppi diversi specialisti», invitando a riflettere su un tema che riguarda tutti in prima persona.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore