Indice
Indice
Anna Cardinaletti, Introduzione: verso test linguistici accessibili
Sezione 1. La valutazione della competenza linguistica nella L1 e nella L2
Marta Nicotra, Paola Guidet, Sara Beltrammi, Greta Zanoni, Le esigenze speciali degli studenti sordi e con DSA
Greta Zanoni, I test attualmente in uso all'Università: analisi e criticità
David Newbold, L'inglese B1 all'Università: il perché di un test d'ingresso
Geraldine Ludbrook, La valutazione della lingua straniera: aspetti critici per gli studenti sordi e con DSA
Claudia D'Este, La comprensione della lettura in L1 e L2: modelli e difficoltà per studenti sordi e con DSA
Geraldine Ludbrook, La valutazione della conoscenza grammaticale
Michela Franceschini, Indagare le abilità di ascolto in una seconda lingua
Sezione 2. La costruzione del test linguistico sperimentale
Michela Franceschini, La piattaforma Moodle e la costruzione del test sperimentale
10. Definizione e coinvolgimento del campione
Marta Nicotra, Francesca Volpato
Melissa Scagnelli, Il questionario di raccolta di informazioni linguistiche, cliniche e psicologiche sulla popolazione di studio
Sezione 3. Il test di italiano. Prove e risultati
Michela Franceschini, La prova di comprensione del testo scritto
Michela Franceschini, La comprensione scritta nel test di italiano: un Think aloud protocol
Francesca Volpato, La prova di grammatica
Greta Zanoni, La prova di ascolto
Cristiana Cervini, Le parole nascoste. Cloze e C-test nelle prove di italiano
Sezione 4. Il test di inglese B1. Prove e risultati
Claudia D'Este, La prova di comprensione del testo scritto
Geraldine Ludbrook, La prova di grammatica
David Newbold, La prova di ascolto
Sezione 5. Le abilità metacognitive e di valutazione della prestazione accademica nella popolazione di studenti sordi e con DSA
Melissa Scagnelli, Le abilità metacognitive nel contesto universitario
Melissa Scagnelli, Francesca Volpato, Il test di italiano: la valutazione degli studenti
Geraldine Ludbrook, Il test di inglese B1: la valutazione degli studenti
Sezione 6. I risultati del progetto
Anna Cardinaletti, Linee guida per test linguistici accessibili e prospettive future
Gli Autori.