L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottima la raccolta di testi, anche nelle varie versioni dei ritrovamenti. Scarsissime le note e molto povera l'introduzione. Il prezzo dovrebbe giustificare un miglior lavoro.
Ottimo libro e ottime traduzioni basate sui testi originali, il commento è un po' troppo scarno ma ha il pregio di dare tutte le informazioni essenziali su ciascun testo. Peccato che la ristampa non sia stata aggiornata.
E' la più ampia raccolta italiana (all'estero vi sono edizioni più ampie e pregevoli) di testi qumramiani, ma ha una serie enorme di pecche, ecco le principali: 1) Note esplicative sui singoli testi pressocchè assenti 2) Introduzione ai testi estremamente stringata e carente 3) Traduzione talmente letterale (vesione in inglese) da rendere spesso incomprensibile il testo. L'edizione italiana curata da Martone aggiunge una ritraduzione ancor più discutibile di quella proposta nel Martinez originale: si veda, ad esempio, una personale comparazione di un documento a mio avviso essenziale come 4Q541: http://digilander.libero.it/sabato/Martinez4q541.htm (nella traduzione di Eisenmann-Jucci comparata con quella di Martone). Il testo appare stravolto dal Martone anche rispetto alla versione inglese del Martinez. Si ha la netta sensazione che la traduzione voglia edulcorare alcuni evidenti e potenti paralleli tra la teologia e la fraseologia qumramiana e quella neotestamentaria. Un consiglio: acquistare prima i testi di Eisenmann-Wise-Jucci e di Moraldi-Jucci e non leggere mai un testo in Martone-Martinez senza compararlo (ove possibile) con l'equivamente traduzione di Eisenmann-Moraldi-Jucci. In pratica é un testo opzionale che, salvo necessità di completezza, non é necessario comprare (e che, a mio avviso, non vale quanto costa).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'edizione italiana della raccolta curata da Fiorentino García Martínez pubblicata, oltre che in lingua spagnola, anche in inglese e olandese è la maggiore, tra quelle disponibili nelle lingue moderne, per il numero di testi contenuti: quasi 300 tra scritti completi e frammenti, inclusi quelli numerosissimi pubblicati solo negli ultimi anni e albi a tutt'oggi inediti. I testi sono suddivisi per genere letterario: regole, testi halakici, escatologici, esegetici, parabiblici, poetici, liturgici. astronomici, calendari e oroscopi. Una sezione a sé stante occupa il Rotolo di Rame. Un'estesa introduzione colloca i manoscritti nel loro contesto archeologico e storico e ne ripercorre le vicende sia della scoperta sia della pubblicazione. In appendice sono elencati tutti gli scritti rinvenuti nelle undici grotte di Qumran, dei quali si fornisce la sigla corrispondente, una breve descrizione e i dati bibliografici essenziali. A Corrado Martone si deve la traduzione italiana condotta sui testi originali, ebraici e aramaici, e l'apparato di note esplicative.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore