L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Dopo averci portato nelle profondità degli oceani col Quinto giorno e oltre i confini della Terra con Limit, Frank Schätzing ci conduce là dove le nostre migliori intenzioni precipitano nell'inferno dell'ambizione più sfrenata, mostrandoci le conseguenze più devastanti e imprevedibili del nostro ingegno.
«In questo nuovo thriller una catastrofe incombe: non vi riveleremo altro. A parte che è il migliori romanzo di Schätzing» – Focus
«Schätzing ha dimostrato ancora una volta di avere l'istinto giusto per le tematiche più attuali» – Rheinische Post
Sudan del Sud. È la stagione delle piogge: tempeste d'acqua che durano pochi minuti o settimane intere, strade impraticabili, fiumi di fango, vento che piega gli alberi. Ed è la stagione della guerra: ogni giorno i miliziani avanzano e conquistano nuovi territori, massacrando uomini, donne e bambini. Ma non oggi. Oggi non piove, l'aria è immobile e la nebbia copre la foresta come un sudario. E, oggi, un'unità dell'esercito regolare, guidata dal maggiore Agok, è pronta ad attaccare. Poi, una vibrazione rompe il silenzio. È come la somma di migliaia di presenze, come un frullio incessante, un muro di suono in movimento. Agok non vede nulla, finché qualcosa non si conficca nel tronco dell'albero accanto al suo viso. Qualcosa che lo guarda. Ed è la fine. Sierra County, California. Non è stato un incidente. Di questo lo sceriffo Luther Opoku è certo. L'auto ferma sul ciglio della strada, le impronte di un uomo all'interno, il cadavere della donna nel crepaccio: tutto indica che si è trattato di un omicidio. La vittima lavorava lì vicino, nell'inquietante, inaccessibile edificio di proprietà della Nordvisk, una delle aziende tecnologiche più potenti del mondo. Incastrata tra i sedili della macchina, poi, Luther scova una chiavetta USB, da cui riesce a recuperare alcuni video. In uno si vede un hangar enorme, attraversato da quello che sembra un ponte. L'intuito suggerisce a Luther che le indagini devono puntare proprio lì, alla Nordvisk. Ma la strada per arrivare alla verità lo costringerà a percorrere un autentico labirinto e ad accettare una sfida all'esistenza dell'umanità come noi la conosciamo...Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
il libro inizia bene e propone un idea abbastanza accattivante, che lascia presagire uno svolgimento tambureggiante e coinvolgente. Tuttavia il romanzo, a mio avviso perde di slancio vanificando quanto di buono aveva proposto nel primo terzo di libro. Dal punto di vista dello stile di scrittura, spesso la storia fatica ad arrivare in quanto l'autore si perde in descrizioni un pò troppo ridondanti e inutili che fanno sentire il lettore un pò smarrito e fanno perdere il filo della storia. Ulteriore nota dolente, riscontrata già in qualche altro romanzo dell'autore, è una non perfetta caratterizzazione dei personaggi secondari dei quali spesso si fatica a ricordare perfino i nomi.
Il tema e la trama mi hanno appassionato subito. La scrittura è di alto livello. Peccato che l'autore si dilunghi troppo in descrizioni non troppo a fuoco e in prolisse considerazioni filosofiche che ho trovato spesso gratuite e hanno solamente compromesso la godibilità del racconto. A mio parere si poteva tranquillamente ridurre il testo di 200 pagine.
Un buon romanzo che affronta le problematiche legate alle Intelligenze artificiali ed alla robotica immaginando il comportamento di un supercomputer quantistico nei riguardi di una umanità imperfetta. E' un buon romanzo di Fantascienza la cui trama ti prende sia dal punto di vista delle nuove e pericolose tecnologie e sia per le situazioni fantasiose che lo scrittore descrive, situazioni che si sviluppano in un multiverso sfalsato nei tempi e nello spazio. Lo raccomando agli amanti della fantascienza per l'originalità del racconto che se pur riprende vari concetti già trattati da altri scrittori li rielabora in maniera diversa creando una trama che risulta appassionante.Unica pecca è forse quella di usare un linguaggio che talvolta non è sempre facile da comprendere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore