Categorie

Walter Lord

Traduttore: C. Verga
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2012
Formato: Tascabile
Pagine: 187 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788811694656

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Vale

    10/08/2015 11.09.09

    Questo libro è considerato una pietra miliare per gli appassionati del Titanic. Senza dubbio è molto accurato perché è la raccolta degli aneddoti di molti superstiti, ma non posso dire che mi sia piaciuto tanto. È discorsivo e interessante ma, a parer mio, riporta troppi nomi e troppi episodi tutti insieme. Il risultato è che mi è sembrato di "vedere" molti nomi e pochi volti e di leggere episodi sparsi qua e là raccontati brevemente. Inoltre tratta solamente della notte dell'affondamento e dell'arrivo dei soccorsi. Manca insomma una visione d' insieme. Ho trovato invece appassionante "Titanic, la storia illustrata" di Lynch e Marschall, un libro che purtroppo si trova raramente oggi, se non nelle biblioteche. È un'opera completa che parte dalla costruzione del Titanic, passa alla sua descrizione come nave dei sogni (e lo era davvero), all'affondamento e a cosa accadde dopo ai "responsabili" del disastro ed ai superstiti. Inoltre, se il libro di Lord è stato scritto nel 1955, quello di Lynch e Marschall è stato scritto negli anni '90, dopo la scoperta del relitto. Quindi, alle innumerevoli e splendide illustrazioni dell'epoca aggiunge anche le foto della nave sul fondo del mare e la descrizione del suo ritrovamento. Il libro di Lynch e Marschall dà quindi una visione più ampia di tutta la storia del Titanic attraverso una scrittura fluida e appassionante. Inoltre gli autori hanno scelto di trattare un numero esiguo di personaggi (spesso aggiungendo le loro fotografie) ma in maniera più accurata del libro di Lord, che scrive tre righe per ciascuno. In definitiva consiglio senza dubbio il libro di Lynch e Marschall, da integrare al massimo in seguito con quello di Lord.

  • User Icon

    Alessandro

    26/04/2013 16.57.20

    Un libro che fa una ricostruzione fedelissima dei fatti avvenuti quella terribile notte (perfetto per chi vuole sapere minuto per minuto e in modo molto dettagliato). Forse l'autore è un po' distaccato,ma questo è solo un mio parere...

  • User Icon

    Rodolfo

    03/02/2013 20.47.47

    ricostruzione fedelissima, minuto per minuto, e la più attendibile in assoluto perchè basata su testimonianze dirette (il libro è del 1959 quindi alcuni superstiti erano ancora vivi)

Scrivi una recensione