L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Rotondo, F., L'Indice 1996, n. 6
Le Nuove Edizioni Romane, un nome storico nella piccola editoria di ricerca e sperimentazione, continuano a battere il sentiero stretto stretto - "una nicchia", in gergo - della poesia per bambini. Ripubblicano in unico volume le poesie "sempreverdi" di Piumini, contenute in "Io mi ricordo" e "Quieto patato", ormai un classico del genere, e offrono spazio a una voce nuova, che esordisce per il piacere, e soprattutto il divertimento dei lettori. Gina Bellot, notissima e bravissima operatrice editoriale all'ufficio stampa della Laterza, ha scritto una quarantina di poesiole, filastrocche, versi ritmati in rime baciate o alternate, che entrano con facilità nell'orecchio del bambino per la musicalità cantilenante e per la creatività dell'invenzione, che ne fanno una sorta di versione autoctona dei limerik e dei nonsense, ma con un felice adeguamento alla cultura e alla sensibilità nostrane. "Un matrimonio ben riuscito" esprime fulmineamente la poetica dell'autrice: "Verso Zoppicante incontrò Rima Baciata. / 'Dopo i confetti', le disse, / 'faremo tanti bei sonetti'". Un animale, una foglia, un paese, un'emozione, un pensiero, una parola-stimolo forniscono di volta in volta il punto di partenza per l'invenzione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore