copertina

Tra la notte e il cuore

Julie Kibler

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Traduttore: Alba Mantovani
Editore: Garzanti
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: giugno 2020
Pagine: 368 p., Brossura
  • EAN: 9788811813897

€ 9,40

In uscita da: giugno 2020

Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

È mattina presto, e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell'alba che colora di rosa i tetti della cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come una figlia. Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non questo lunedì. Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l'anima e niente potrà più essere come prima. Con tutta la forza d'animo che riesce a raccogliere dopo novant'anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d'aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, e bisogna partire subito. Senza spiegazioni. Dorrie esita, ma le basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare. Mentre l'orizzonte inghiotte l'asfalto e il rosso del tramonto si dissolve in un cielo buio senza stelle, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d'argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant'anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l'odio e la violenza dilagavano come un'epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l'oscurità come un fulmine.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4,76
di 5
Totale 17
5
13
4
4
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    franca

    09/01/2020 17:46:24

    Semplicemente meraviglioso!!! Una lettura che ti coinvolge, ti prende, emoziona, ruba il cuore, ti fa innamorare dei personaggi protagonisti. Un amore bellissimo e contrastato, sofferto, fra una donna bianca e un uomo di colore, osteggiato dalla famiglia, e da una società ancora molto razzista negli anni 40..qualcosa è cambiato da allora, ma ai giorni nostri esiste ancora una preoccupante se pur minore, intolleranza razziale.. Questa storia ha toccato profondamente il mio cuore, mi auguro lo farà anche per tanti altri!!!

  • User Icon

    jessica

    25/09/2019 19:31:29

    Non mi sento di definirlo un capolavoro, ma devo ammettere che mi ha letteralmente calamitata. Letto in pochissimo tempo (non riuscivo a smettere), la trama mi ha conquistata: un viaggio di 1.600 chilometri dal Texas al Kentucky, passando per l'Arkansas e il Tennessee, due donne che nulla hanno in comune, una deliziosa quanto volitiva vecchietta e la sua parrucchiera di colore, si recano a un funerale che solo la prima sa di chi sia. Strada facendo la protagonista racconta la sua vita, tanto tragica quanto affascinante, in cui si intrecciano i problemi razziali con una struggente storia d'amore. Splendida l'idea del racconto che va dipanandosi con lo scorrere dei chilometri, tra tappe volute o forzate, tra parole crociate e telefonate a casa (dove nel frattempo la vita continua, grossi guai emergono e la parrucchiera si ritrova a dover riflettere attentamente sui valori della vita). Molto apprezzabile anche il finale, non banale e non tronco, ma vissuto in toto e nel rispetto del lettore che...vuol sapere. Giusto un appunto sul titolo, che non mi pare rispecchi il contenuto. Ottimo comunque e assolutamente consigliato!

  • User Icon

    Lisa

    25/09/2019 17:11:37

    Storia di apartheid americana narrata con un romanticismo unico e dolcissimo. Una storia che vi terrà incollati al libro dalla prima pagina all'ultima che ci rammenda un lato della storia del mondo che faremmo bene a tenere presente sempre, soprattutto ai nostri giorni, dove le migrazioni sono ordinarie e le situazioni descritte in questo libro sono attualissime.

  • User Icon

    Elisa67

    22/09/2019 15:18:43

    Bellissima e commovente storia di un amore impossibile per l'epoca (siamo nell'America degli anni 40).Da leggere.

  • User Icon

    Vap82

    19/09/2019 17:02:41

    La necessità di risolvere i conflitti dell'anima e della vita, vivacizza questo stupendo libro di Julie Kibler. Una riflessione non scontata, soprattutto oggigiorno, sugli 'ostacoli del cuore' come canterebbe Elisa. Miss Isabelle è una ragazza (eh si, anche nella versione novantenne!) che vive per il suo amore e per la libertà. Letto d'un fiato!

  • User Icon

    Elisa

    19/08/2019 12:15:54

    Bellissimo, libro tenero e romantico che allo stesso tempo affronta temi molto importanti, dalla guerra al razzismo. Consigliatissimo

  • User Icon

    Giorgia

    10/03/2019 16:37:30

    Ci sono la luce dell’alba ed i tetti colorati. E poi arriva la magia che corre verso il cuore. Il romanzo ben scritto ed accattivante fin dalle prime pagine è stato per me una continua scoperta. Bellissimo ed indimenticabile davvero. Un capolavoro assoluto che racconta una battaglia coraggiosa. Lo regalerei alle giovani donne.

  • User Icon

    Mara

    22/09/2018 08:56:47

    Profondissimo libro sulla storia romantica ma anche crudele dell'anziana protagonista e del suo passato. Delicata la narrazione, tocca realmente le corde più profonde dell'anima. Questa storia di Julie Kibler mi è rimasta impressa dentro, marchiata. Non la dimenticherete facilmente, perché racconta la fantastica comune normalità del bene e soprattutto del male.

  • User Icon

    Antonella

    16/01/2017 16:53:30

    Libro bellissimo, di grande umanità. Una storia coinvolgente delicata e commovente. Da non perdere

  • User Icon

    stefano

    03/08/2016 15:11:22

    Battaglia coraggiosa di una donna bianca innamorata di un nero negli anni '40, tempo di apartheid, bel libro.

  • User Icon

    Lucilla

    21/04/2016 14:53:21

    è da molto tempo dopo aver letto tanti libri, alcuni veramente noiosi e fatti di parole inutili, ecco questo libro che riempie il cuore, bellissima trama che ho letto riga per riga, cosa che capita raramente, veramente un bellissimo libro complimenti alla scrittrice.

  • User Icon

    Pita

    12/03/2016 22:19:26

    Il libro più bello letto nell'ultimo anno. E io leggo molto

  • User Icon

    faffa

    13/10/2015 20:07:09

    "Tra la notte e il cuore"è un romanzo che regalai lo scorso Natale a mia mamma. In questi giorni l'ho letto e devo dire che è uno dei libri più belli che abbia mai letto. La protagonista è Miss Isabelle,un'anziana signora di quasi 90 anni. La co-protagonista è Dorrie, la sua parrucchiera nera. L'ambientazione è quella americana dove il contrasto tra bianchi e neri fa da sfondo all'avvincente racconto di Miss Isabelle che una mattina riceve una telefonata. Deve partecipare ad un funerale a 1500 km di distanza. Ad accompagnarla sarà Dorrie, al volante della vecchia "Buik" di Miss Isabelle. A suon di definizioni di parole crociate e macinando km e pranzi e notti nel cuore dell'America dal Texas a Shalerville, Miss Isabelle racconterà la sua vita avventurosa, sofferente, coraggiosa e contro i pregiudizi. Dorrie l'ascolterà, si commuoverà e troverà la forza per affrontare le difficoltà della sua vita. La scrittura a "due voci" è vivida, nostalgica e cattura il lettore che, empaticamente, si immergerà con i sensi nelle atmosfere della narrazione.

  • User Icon

    Rosetta Pelosato

    13/09/2015 17:02:59

    E' uno dei libri più belli che ho letto. Stupendo! 5/5

  • User Icon

    marelu

    04/05/2015 12:06:07

    Bellissimo libro, un crescendo di emozioni e sensazioni; delicato, struggente, emozionante. Che bella storia!

  • User Icon

    lorena

    12/03/2015 15:27:58

    E' un libro molto intenso, i caratteri delle due protagoniste sono molto ben delineati. In alcuni tratti è molto commovente quindi, se siete sensibili, preparatevi i fazzoletti. Bello, lo consiglio.

  • User Icon

    Brunella

    09/10/2014 14:15:38

    Il libro parte lentamente raccontando la storia della vecchia Miss Isabell e del suo rapporto con la parrucchiera di colore Dorrie. Durante un viaggio per l'america, per partecipare ad un triste evento, Miss Isabell si racconta e il libro prende vita. Come spesso accade per i bei libri, ci si trova immersi in un mondo che non è il proprio ma che si comincia a sentire tuo. Assorta nella lettura ho anche sbagliato fermata della metropolitana. Molto, molto bello.

Vedi tutte le 17 recensioni cliente
  • Julie Kibler Cover

    Julie Kibler vive in Texas con il marito e i figli. "Tra la notte e il cuore" (Garzanti 2013) è il suo romanzo d'esordio. Approfondisci
Note legali