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Le tragedie
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Le tragedie - Euripide - copertina
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tragedie

Descrizione

Tutte le tragedie di Euripide, l'ultimo dei tre grandi fondatori del genere tragico, in una versione tesa e smagliante.


Ambiguo, razionalizzante, precursore di un intellettualismo di tipo «moderno», e insieme cinico, dissacratore. L'enigma Euripide ha attraversato i secoli come emblema della decadenza del tragico, responsabile di averne tradito le premesse rituali legate alle radici del sacro, che costituiscono le basi fondanti, ineludibili dei suoi predecessori e rivali. Oggi crediamo non sia possibile «inquadrare» Euripide secondo precise categorie. È necessario leggerlo e rileggerlo più volte, superando gli ostacoli di un linguaggio drammaturgico capace di toccare le gamme più diverse e di rovesciare tradizioni e convenzioni. Nulla di più utile dunque di questa traduzione, opera di un unico sforzo interpretativo, per seguire l'evoluzione diacronica, tragedia dopo tragedia, di un autore «ribelle» e tuttavia consapevole della pesante eredità di un genere legato al sacro e della sua ricaduta politica e civile. Il palcoscenico di Euripide si popola di eroi ed eroine che si misurano con un quotidiano sempre più lontano dagli dei: alla fine, il trionfo è ancora e sempre quello di un potere occulto che si rifà a radici lontane e si impone anche con la violenza e la forza, in nome di un'antica, forse non più compresa, sapienza iniziatica.

•Alcesti
• Medea
• Ippolito
• Eraclidi
• Supplici
• Andromaca
• Ecuba
• Elettra
• Eracle
• Ione
• Troiane
• Ifigenia in Tauride
• Elena
• Fenicie
• Oreste
• Ifigenia in Aulide
• Baccanti

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Dettagli

2022
Tascabile
22 luglio 2022
1008 p., Brossura
9788829715954

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Giorgio Minucci
Recensioni: 5/5
La profondità dell'animo umano

Le tragedie dell'A. esplorano le profondità dell'animo umano, intriso di passioni, intrighi e orrore, soprattutto nel cuore femminile, come Alcesti, moglie innnamorata che sacrifica la propria vita al posto di quella del marito, superando la paura e il dolore, o la donna barbara Medea, che tradita dal marito Giasone, reagisce in modo terribile uccidendo i propri figli, o Fedra, che nella tragedia Ippolito è distrutta dall'amore colpevole verso il figliastro, mentre Ifigenia, Andromaca ed Elena simboleggiano la grandezza dell'ordine femmminile contro la superioritàdel mondo maschile. Con la sua profonda comprensione della psicologia femminile ha creato eroine appassionate, sofferte o feroci ma mai banali. Certo, il dialogo umano sopravanza su tutto e anche il sacro viene in qualche modo razionalizzato nel linguaggio umano troppo umano, e tuttavia, misurato nel suo contesto storico sofistico e socratico, Euripide resta ancora il poratore di una religiosità orfico-dionisiaca di straordinaria eccellenza e proprio perché tendenzialmente didascalico e rielaboratore di miti, ce ne fa intendere meglio il significato che va però ripreso in una lettura ermeneutica rammemorante nell'orizzonte di Eschilo e di Sofocle. L'introduzione di Tonelli e le note al testo restano, come sempre, magistrali. E' un'edizione che vivamente consigio a pieni voti.

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ciriffo
Recensioni: 1/5

sarà pur bello leggere euripide nella traduzione di tonelli, come bello è leggerne le traduzioni eliotiane; ma il testo a fronte dov'è finito? eschilo, eschilo siori e siore, che qui si sofocle. e attenti per le scale, che sono euripide, e se cadete tucidide...

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Euripide

(Salamina 485 ca - Pella 406 a.C.) tragediografo greco.La vita e le opere Nacque da un proprietario terriero, Mnesarco o Mnesarchide, e da Clito, rappresentata dai commediografi come un’erbivendola. Molti dati della sua vita, provenienti, appunto, dalle parodie e dalle malignità della commedia, sono inattendibili. Si sa di sicuro che da giovane fu adepto del culto d’Apollo, ebbe tre figli, vinse poche volte negli agoni teatrali, morì all’estero, alla corte di Archelao, in Macedonia, e fu commemorato da Sofocle durante la festa teatrale delle grandi dionisie nella primavera del 406. La sua opera rivela un’educazione raffinata, un vivissimo interesse per il movimento filosofico della sofistica, una posizione scettica nei confronti della religiosità tradizionale, una viva partecipazione alle...

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