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Il tramonto della politica
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Il tramonto della politica - Emanuele Severino - copertina
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tramonto della politica

Descrizione


Emanuele Severino riprende e sviluppa qui temi a lui cari come il rapporto tra politica, tecnica e filosofia e propone una chiave di lettura per smascherare il significato profondo della volontà di disfarsi di quella adesione alla verità assoluta che il tempo presente vuole abbandonare.

"La politica tramonta perché, quando non si rassegna alla propria dipendenza dal capitalismo, si illude di poter guidare il capitalismo, ossia ciò che è destinato al tramonto."

Nel mondo del Ventunesimo secolo sono esplose tensioni forse tra le più laceranti della storia: il contrasto tra la globalizzazione, e la crisi economica che ne è conseguita, e le istanze locali delle forze del passato; le migrazioni delle masse di poveri che premono alle porte del ricco Occidente; lo scontro tra le forme della cultura e la tradizione occidentale, che sino a poco tempo fa poteva considerarsi dominante, e il terrorismo di matrice islamica. A questi problemi la politica non è in grado di offrire soluzioni efficaci: non sul piano internazionale, dove ogni forma di cooperazione tra Stati viene messa in seria discussione, né all’interno dei singoli Paesi, dove ha ceduto all’economia la gestione della società, limitandosi a garantire il funzionamento del mercato. In relazione a questo quadro Emanuele Severino riprende e sviluppa qui temi a lui cari come il rapporto tra politica, tecnica e filosofia e propone una chiave di lettura per smascherare il significato profondo della volontà di disfarsi di quella adesione alla verità assoluta che il tempo presente vuole abbandonare. In questo processo il capitalismo, per trionfare sui propri nemici, dopo aver emarginato la politica, deve sfruttare a fondo le potenzialità della tecnica, la quale è divenuta sempre più forte e ora da serva si sta trasformando in padrona, svuotando il capitalismo del suo scopo e conducendolo quindi alla morte. Quello che oggi ci pare uno scontro epocale tra valori è in realtà soltanto l’espressione di una battaglia di retroguardia, tra le diverse “verità” che intendono piegare il mondo alla loro visione ma che in realtà sono tutte destinate a essere sconfitte dall’avvento della tecnica, che potrà compiersi pienamente solo quando quest’ultima potrà godere del sostegno della filosofia e raggiungere il proprio scopo: realizzare tutto quanto è possibile.
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Dettagli

2017
27 aprile 2017
288 p., Rilegato
9788817094719
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Indice

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Parte prima
Verso la pax techinca - Duumvirato e Superstato tecnico - A proposito della guerra fredda - Sul futuro del mondo - Unità politica dell'Europa? - Educare i popoli - La grande politica - Navi cinesi nel Mediterraneo - Come crescono le ali alla tecnica - Ali della tecnica e filosofia attualistica - L'autodistruzione delle forze che si servono della tecnica - Sul senso autentico della tecnica - Tecnocrazia e politica - Conferme a proposito dell'ideologia e dei motivi per i quali si sposa una donna - Sulla tecnica come sistema di sottoinsiemi - Tecnica, scienza, volontà di potenza - La scienza e il nulla - Il caso, il divino, la tecnica: variazioni dello stesso Tema - Mente e cervello - Le religioni e la morte

Parte seconda
Riforma costituzionale e politica - vicende italiane - Sottovoce - Tecno-scienza e democrazia - Filosofia e /Scienza del) Diritto - Tecnica e politica - Tecnica, nemico, cosa

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MAURO PASTORE
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Del nuovo libro "Il tramonto della politica" di Emanuele Severino l'ultimo capitolo, prima non èdito, è davvero sommamente interessante. Lo scritto contiene una soluzione per gli interrogativi rimasti senza risposte circostanziate formulati da O. Spengler nel suo "Il tramonto dell'Occidente". Previsione epistemologicamente ineccepibile una grande fine occidentale ma fenomenologicamente inconsistente: cosa intendere per fine, quale fine? Non risposte, ma una soluzione da parte del professor Severino, nel descrivere ontologicamente nel comune destino della politica e della presente decadenza un risveglio intellettuale ed un motivo restante per la politica. Il poco noto poeta, esteta e traduttore Giovanni Raboni ritenne che il Decadentismo in Italia fosse ancora corrente letteraria prevalente; capitò col Romanticismo un ritardo di circa un cinquantennio, nessuna eccezione neppure per l'Illuminismo... Dunque si conceda dovuta attenzione anche ai risvolti filosofici perché non si tratta di segnare la precedenza in cose da compiersi. Trovo che il "Tramonto" quale simbolo che rappresenta il divenire occidentale tautologicamente, scoperto nel destino duplice di politica e di fine di un mondo, inteso razionalmente secondo lo studio dell'esistente, riveli una occasione e ne consista al contempo, sicché alle innumerevoli affermazioni esplicative capaci soltanto di aggiungere domande ancora, si presenti ora, sia pure senza legami espliciti, una soluzione, perché gli interrogativi erano dilemmi. Sicuramente ciò non include né assicura un potere, non avvia una prassi filosofico-politica; tuttavia si tratta di una illuminazione che genera una grande stasi filosofica, culturale, per un Occidente avviato verso un baratro di insensatezza e morte per sola inavvedutezza; per questo la chiarificazione intellettuale basterebbe già. MAURO PASTORE

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Emanuele Severino

1929, Brescia

È un filosofo italiano, tra i maggiori pensatori contemporanei.L’anno dopo la laurea all'Università di Pavia ottiene la libera docenza in filosofia teoretica. Insegna filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 1962 diventa ordinario di filosofia morale presso la stessa Università.I libri pubblicati in quegli anni entrano in forte conflitto con la dottrina ufficiale della Chiesa, suscitando vivaci discussioni all'interno dell'Università Cattolica; con il saggio Ritornare a Parmenide si crea un'insanabile opposizione tra il suo pensiero e quello della Chiesa.Dal 1970 è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di lettere...

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