L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo molto ben strutturato che, nell'introduzione, inizia con un excursus della produzione letteraria partendo dall'età tardoantica e giungendo fino al periodo dell'invenzione della stampa a caratteri mobili e prosegue poi con una spiegazione chiara e dettagliata dei criteri della filologia scientifica. Interessante il sottolineare come, in epoche passate, "scrivere" e "pubblicare" non fossero fasi pressoché sequenziali come accade invece quasi sempre ai nostri giorni. Segue poi la parte prima, sulla storia della traduzione, dove mi sento di sottolineare l'interessante analisi delle Retractationes di Sant'Agostino. Nella parte seconda, sul metodo critico, notevoli l'analisi del Truculentus di Plauto, la spiegazione dello stemma codicum bipartito o tripartito e, in chiusura di volume, i metodi critici adottati dagli umanisti (Poliziano e Valla su tutti) e le spiegazioni su traduzione e studio della Bibbia nei secoli. Il volume è fruibile con soddisfazione anche dai non specialisti (esattamente come mi ha assicurato "de visu" l'autore Paolo Chiesa durante il Festival del Medioevo di Gubbio) ed è, a mio giudizio, consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore