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Il trattato dell'empietà - Manlio Sgalambro - copertina
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Descrizione


«Osservare freddamente Dio caldamente, lo fu già abbastanza». Per questa impresa, che è già in sé unempietà, Sgalambro si è scelto come invisibili protettori quei grandi teologi dimenticati, come Suárez o Melchor Cano, che sapevano trattare di Dio con cupa professionalità. Qui, come ancora in Spinoza e in Schopenhauer, Dio torna a essere il mondo nella sua profonda estraneità, nella sua avversione al soggetto, che attacca fino a ucciderlo, nella sua controfinalità. Mentre oggi la filosofia dei disincantati è diventata almeno altrettanto consolatoria della filosofia dei bigotti, e per essa, alla fine, tutto va bene perché tutto è ugualmente infondato, il fosco sguardo del teologo fa risorgere il mondo quale alterità nemica, quale rocciosa resistenza al pensiero, quale catena delle cause che stringe in una morsa, «come una costrizione fisica».
Per praticare questo superiore «cinismo teologico» non occorre devozione, fede e sentimento, ma la capacità di guardare attraverso un vetro tentando di vedere il vetro, larte di «pensare contro se stessi», di avvolgersi nella vita della mente come nellunica vera che ci sia concessa. Si traccia così una teologia non religiosa, oggi possibile «come ieri le geometrie non euclidee». E le figure del passato si tratti di Proust o di Plotino, di Warburg o di Mauthner, di Renan o di Hegel vi appaiono impigliate in un nuovo ordine di rapporti, che è illuminante. Un pensiero di questa specie non può che essere solitario allestremo e risultare impenetrabile per chi è fedele all«oscurantismo dellilluminismo». Ma la superba asprezza di questo libro apparirà salutare a chiunque rifugga quei «tiepidi» che costituiscono gran parte della filosofia contemporanea.
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Dettagli

1987
176 p.
9788845902536

Conosci l'autore

Manlio Sgalambro

1924, Lentini

Filosofo e scrittore italiano. Pubblica nel 1959 il saggio Crepuscolo e notte. Negli anni Sessanta collabora alla rivista romana “Tempo presente”, allora diretta da Ignazio Silone e Nicola Chiaromonte, con saggi e articoli. L'opera filosofica di Sgalambro ha un netto orientamento nichilista e risente delle influenze, fra gli altri, di Friedrich Nietzsche ed Emil Cioran.Tra i suoi libri, La morte del sole (Adelphi, 1982), Il trattato dell’empietà (Adelphi, 1987), Del pensare breve (Adelphi, 1991), Teoria della canzone (Bompiani, 1997), La conoscenza del peggio (Adelphi 2007), Del delitto (Adelphi 2009), Della misantropia (Adelphi 2012), Variazioni e capricci morali (Bompiani 2013). Nel 1994 inizia la collaborazione con Franco Battiato per il quale scrive il libretto...

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