L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 24 (cm 9,5 x 15), pp. (2) + 173 + (3 bianche) + (2) di errata. MANCANO: l'ultima carta con l'errata e il foglio con le pagine 145-146. Vari errori di numerazione alle pagine. Legatura in piena pelle settecentesca con mancanza al taglio esterno e all'angolo inferiore del piatto posteriore. Rarissimaprima edizione italiana, curata da Giulio Zanchini, di questo trattato delmonaco agostiniano spagnolo Luis Ponce de Leon (1527-1591), pubblicato a Salamanca nel 1583, poi ristampato in Italia, dopo la prima del 1595, nel 1598, nel 1608 e nel 1712. L'opera parte dalla constatazione della superiorita' morale e spirituale della verginita' e della vita religiosa secondo la tradizione cattolica riaffermata dal concilio di Trento. "Il matrimonio, benche' stato di vita imperfetto, e' pero' di alta dignita', grazie all'antichita' della sua istituzione e all'importanza del compito precipuo che gli e' affidato, quello della procreazione. È dunque da considerarsi un ufficio, da compiere con perfetta cognizione del conseguente carico di doveri e solo in vista della salvezza. Per la donna, sperare che le nozze rappresentino un'emancipazione dalla famiglia e un mezzo per affermare la propria volonta' significa pertanto commettere un grave peccato di superbia... I pericoli piu' insidiosi per la pace domestica sono l'ozio, il lusso immodesto e anche l'eccessiva devozione. Dal momento che la vita della monaca puo' svolgersi solo nella giusta osservanza di una regola e la vita della donna maritata in casa, secondo Luis de Leon ogni diverso comportamento rappresenta infatti una deviazione dal proprio stato e puo' dar luogo a squilibri familiari o sociali" (G. Zarri, "Donna, disciplina, creanza cristiana dal XV al XVII secolo", 1996, p. 275).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore