Categorie

Curatore: P. Stanzione, A. Musio
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2009
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XV-813 p. , Rilegato
  • EAN: 9788834876954

- Pubblicità ingannevole, pubblicità comparativa, prodotti pericolosi per la salute e la sicurezza dei consumatori, bambini e adolescenti, pubblicità commerciale scorretta.- Azioni ingannevoli, concorrenza sleale confusoria e codici di condotta; le pratiche commerciali aggressive.- Il credito al consumo: soggetti del rapporto: il consumatore e il finanziatore e le singole fattispecie.- Multiproprietà, vendita di pacchetti turistici.- I modelli di class action.

I. Introduzione (P. Stanzione-A. Musio). – II. L’educazione e l’informazione del consumatore (A.G. Parisi). – I: Educazione del consumatore. – II: Gli obblighi generali di informazione. – III: L’indicazione dei prodotti . – IV: Il contenuto minimo delle informazioni . – V: Modalità di indicazione . – VI: Ambito di applicazione . – VII: Indicazioni in lingua italiana . – VIII: Attuazione . – IX: Divieti di commercializzazione . – X: Sanzioni . – XI: Particolari modalità di informazione . – XII: L’indicazione dei prezzi per unità di misura . – III. La pubblicità e le altre comunicazioni commerciali (G.M. Riccio). – IV. Le pratiche commerciali (V. D’Antonio-G. Sciancalepore). – V. Il credito al consumo (G. Pignataro). – VI. I contratti conclusi fuori dai locali commerciali (A. Musio). – VII. I contratti a distanza (L. Saporito). – VIII. I contratti relativi all’acquisizione di un diritto di godimento ripartito di beni immobili (V. Zambrano-A. Argenio). – IX. I contratti relativi alla fornitura di servizi turistici (P. Stanzione-A. Musio). – X. I contratti relativi all’erogazione di servizi pubblici (O. Lanzara). – XI. I contratti di prestazione di servizi di investimento (B. Meoli). – XII. Le clausole abusive (G. Sciancalepore). – XIII. La vendita di beni di consumo (F. Naddeo). – XIV. La sicurezza dei prodotti (G.M. Marenghi). – XV. La responsabilità per danno da prodotti difettosi (S. Sica-V. D’Antonio). – XVI. Le associazioni dei consumatori e le azioni collettive (A. Saturno).