L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Raffaelli, R. L'Indice del 1999, n. 12
In Italia gli ultimi anni sono stati copiosi di studi sulla vicenda di Otello. Ad essi si aggiunge ora questa raccolta di contributi, frutto di iniziative e di incontri tenuti qualche anno fa presso l'Università di Cagliari. Gli scritti sono suddivisi in tre sezioni, rispettivamente dedicate agli aspetti più generali del tema, alla ricezione di Otello nei maggiori paesi europei e alla sua fortuna nella musica e nell'iconografia. Grande spazio è riservato all'opera di Verdi e di Boito (Milano, 1887), mentre mancano contributi espressamente dedicati all'altro, grandissimo, Otello del teatro musicale, quello di Rossini (libretto di Francesco Berio di Salsa, Napoli, 1816). Un'opera importante in sé, importante per il filone della fortuna di Otello in cui si inserisce - quello francese e continentale, che attraverso l'Othello di Ducis (1792) ci riporta da un lato fino alla Zaïre di Voltaire (1732) e dall'altro alla cultura italiana di fine Settecento - inizio Ottocento -, importante per la larga e "popolare" diffusione del tema e per gli influssi esercitati, ancora una volta, soprattutto sulle culture italiana e francese nei lunghi decenni che precedono l'Otello di Verdi e ben dentro lo stesso Otello verdiano. Questo silenzio è un vero peccato, sia perché non mancano studi e acquisizioni recenti sull'opera rossiniana cui ci si poteva appoggiare, sia perché contrasta con altri settori della fortuna europea di Otello, dei quali il volume ha invece il merito di dare una buona e aggiornata informazione: penso in particolare ai contributi di Romana Zacchi, Note per un dossier della ricezione di Othello in Inghilterra, e di Michele Cometa, Othello romantico. Sulla ricezione del dramma in Germania da Wieland a Hegel.
(R.R.)
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore