L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che non partiva mai. Probabilmente l’ho letto in un periodo sbagliato, anche perché, tutto sommato, non appena è arrivato un periodo un po’ migliore sono riuscito a terminarlo in breve tempo. Per questo, pur essendo indeciso tra un 3 e un 4, alla fine ho optato per quest’ultimo, anche in confronto con la valutazione data ad altri romanzi simili. Penso che lo meriti perché è un libro interessante, non particolarmente coinvolgente, nel senso che non catapulta il lettore dentro il mondo narrato, ma che offre molte sfaccettature interessanti su un mondo poco conosciuto come quello degli Appalachi sud-occidentali tra la guerra di indipendenza e quella di secessione. Un mondo abitato da indiani, Cherokee, piuttosto diversi da quelli a cui siamo stati abituati a pensare, un mondo di ripide vallate tra alti picchi e di fitti, umidi boschi, totalmente all’opposto di quello delle sterminate pianure dei Sioux. Un mondo in cui non c’è solo bianco e nero, o, forse sarebbe meglio dire in questo caso, bianco e rosso, ma un’infinita varietà di sfumature. Un mondo totalmente diverso dal nostro, ma allo stesso tempo assolutamente familiare grazie alle storie molto umane dei personaggi tratteggiati dall’autore, primi tra tutti quelli del protagonista, Will Cooper, del suo padre indiano Orso e di Claire, l’amore della sua vita.
Will Cooper , novantenne, inizia il racconto della sua vita che lo vede protagonista della nascita degli USA.Dodicenne, orfano, viene spedito dagli zii, in una landa desolata della Nazione indiana, dove bianchi e pellerossa vivevano di caccia e poco altro. Dovrà gestire una specie di emporio, fornito di pochi generi di prima necessità in cambio di pelli di animali.Incontra Orso capo indiano cherokee, che lo prende sotto la sua protezione, sigillando una sorta di adozione padre figlio.La vita di Will, sarà segnata dalla passione per la lettura, che gli permetterà conoscenze legali e letterarie, che gli saranno entrambe utili. Egli sarà infatti: capo indiano bianco, colonnello dell'esercito degli stati confederati, avvocato, senatore a Washinton per la difesa dei diritti dei cherokee,insomma avrà una vita intensa. Innamoratosi giovanissimo di Clair, una mezzosangue, la amerà per sempre, così come amerà la sua terra, e il suo popolo,che lo aveva accolto e amato come un figlio.Insomma un uomo leale, intelligente e scaltro. Frazier si è ispirato a W.HollandThomas, il racconto è romanzato, ma le corrispondenze fra i due sono piuttosto evidenti. Un libro interessante, per chi come me sta dalla parte degli indiani nativi,popolo ricco di tradizioni, ecologista innato, rispettoso della terra, madre feconda che lo ha partorito. Il romanzo si svolge alla luce della lune delle semine, del mais maturo, delle foglie cadute, in una sceneggiatura dai colori accattivanti e dagli scenari maestosi dei monti Appalachi, dove natura e uomo avrebbero potuto convivere rispettandosi vicendevolmente, dove nulla sarebbe andato sprecato, dove ogni capo e ogni stregone avrebbe tramandato alle generazioni future il suo sapere come una sorta di libro vivente.Grazie all'uomo bianco, che come sappiamo è superiore, tutto ciò è andato distrutto, i bisonti sterminati, così come alci, orsi e ogni forma di vita che fosse fonte di lucro,il popolo degli uomini ridotto ad un branco di ubriaconi. Bello
476 pagine, un intero libro riempito dal nulla. Non è facile!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore