L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il treno dei bambini è un gran bel libro. Anzi, un piccolo capolavoro. E lo dico con sorpresa, perché prima di leggerlo avevo visto il film e l’avevo trovato piatto, privo di spessore, tanto da cancellare il romanzo dalla mia lista dei desideri. Per fortuna ho seguito il consiglio di una persona: avevo torto io, e molto. Nel libro i personaggi acquistano finalmente corpo e profondità, come se da fantasmi bidimensionali diventassero persone vere. Le sfumature che nel film si perdono qui brillano: dettagli geniali (come i nomi dei figli del fattore modenese: Rivo, Luzio, Nario), rivelazioni taciute sullo schermo, legami che acquistano senso e peso emotivo. Tutto contribuisce a rendere la storia più ricca, più vera. Il romanzo racconta un episodio storico realmente accaduto nel secondo dopoguerra: i “treni della felicità” che portarono bambini del Sud in famiglie del Nord. Colpisce il paradosso storico di una Romagna, segnata duramente dalla guerra civile, capace comunque di offrire accoglienza e futuro. Il momento di svolta è quando la madre di Amerigo dà in pegno il suo violino: lì il bambino comprende che con lei accanto ogni sogno è destinato a spegnersi. Non la scuola, non la musica, ma un lavoro precoce per sopravvivere. Da quella frattura nasce la fuga, e un dolore che Amerigo riuscirà a sanare solo molti anni dopo, al funerale della madre, riconciliandosi finalmente con le proprie origini. La madre non va giudicata con occhi moderni: è giovane, analfabeta, poverissima, sola, schiacciata dalla paura di perdere l’unico figlio e dall’invidia per un amore che non può offrire. Capirla significa sospendere il giudizio. Una storia intensa, umana, scritta con grande sensibilità. Da consigliare senza esitazioni.
Libro molto interessante, come tutti quelli dell'autrice. Bella e piacevole lettura, la consiglio.
Un romanzo tenerissimo, ironico ma anche molto profondo. Due grandi messaggi : la solidarietà del secondo dopoguerra ci fa capire come siamo messi oggi.. e la conferma che crescere è spesso doloroso e se prima o poi quando il conto arriva non è detto che sia una sgradevole sorpresa …
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore