Trii con pianoforte op.11, op.34

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Cécile Chaminade
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: MDG
Data di pubblicazione: 1 luglio 2017
  • EAN: 0760623200224

€ 20,50

Punti Premium: 21

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Cécile Chaminade (1857-1944): Trio in sol minore per archi e pianoforte op. 11; Capriccio per violino, violoncello e pianoforte op. 18; Trois Morceaux per violino, violoncello e pianoforte op. 31 (Andantino; Romanza, Andante; Bohémienne. Allegretto); Trio in la minore per archi e pianoforte op. 34; Romanza appassionata per violino, violoncello e pianoforte; Sommeil d’enfant per violino, violoncello e pianoforte.
Sulla strada Melodie estremamente gradevoli, armonie accattivanti e brillanti sfoggi di sbrigliato virtuosismo sono gli elementi più importanti sui quali Cécile Chaminade gettò le basi della sua vastissima popolarità. Nel corso della sua carriera, questa famosissima pianista fece lunghe e fortunate tournée sia nel Vecchio sia nel Nuovo Mondo, portando nelle sue capienti valigie un gran numero di opere di sua composizione, la cui eccezionale qualità artistica le fecero ottenere una serie di riconoscimenti senza precedenti, tra cui un invito a bere un tè con la regina Vittoria e l’onore di essere la prima donna compositrice a essere insignita della Legione d’Onore. Oggi solo poche opere della Chaminade vengono ancora registrate o inserite nei programmi delle società concertistiche, per cui questo nuovo bellissimo disco del Trio Parnassus, una delle formazioni di punta del panorama concertistico internazionale rappresenta un eccellente contributo a un attesissimo progetto di riscoperta. I raffinati salotti parigini I genitori della Chaminade organizzavano regolarmente serate musicali nel loro salotto parigino, dove Cécile iniziò ad attirare fin da giovanissima l’attenzione dei raffinati presenti eseguendo brani di sua composizione. La Chaminade venne apprezzata sinceramente da Georges Bizet, prese lezioni da Godard e in un modo o nell’altro mantenne sempre stretti contatti con in compositori francesi più famosi dei suoi tempi. Le sue miniature pianistiche sgorgarono dalla sua fantasia come la magia e i suoi suggestivi brani vocali che avrebbero caratterizzato la sua produzione fino ai suoi ultimi giorni di vita. Un programma paradisiaco Per la Chaminade fu un fatto del tutto naturale eseguire la parte pianistica dei suoi trii per archi e pianoforte, anche in virtù del fatto che aveva fatto il suo esordio in pubblico suonando un trio di Widor. Le lezioni di violino che Cécile ebbe la gioia di ricevere dal suo compagno di trio Martin Marsick si rivelarono sicuramente molto utili quando iniziò a scrivere opere cameristiche. Insieme ai due trii di ampio respiro, i componenti del Parnassus Trio hanno deciso di presentare in questo disco alcuni deliziosi brani di carattere, che esprimono in maniera estremamente felice lo spirito che si respirava nei raffinati salotti parigini della seconda metà del XIX secolo. Per il disco Nel corso degli oltre trent’anni della sua attività, il Trio Parnassus ha scoperto in collaborazione con la MDG un gran numero di tesori musicali. Le integrali dei trii per archi e pianoforte di Widor, Lalo e Godard dimostrano meglio di qualsiasi parola quanto profondamente i membri del Trio Parnassus conoscano le particolarissime sfumature del tardo romanticismo francese. Grazie al pianista Johann Blanchard, un profondo conoscitore della produzione di Cécile Chaminade, e alla fantastica esecuzione di Julia Galić e di Michael Groß, questo disco costituisce una meravigliosa scoperta.
  • Cécile Chaminade Cover

    Compositrice e pianista francese. Apprezzata come concertista particolarmente in Francia e in Inghilterra, compose il balletto Callirhoë (1888), un'opera, lavori per orchestra e per coro, oltre 200 pezzi per pianoforte e molte liriche di gusto salottiero. Approfondisci
| Vedi di più >
| Vedi di più >
Note legali